x

x

  • L’Atalanta ha vinto quattro delle ultime cinque sfide di campionato contro il Monza, tutte in Serie B; l'unico successo dei brianzoli nel parziale è un 1-0, del 31 ottobre 1999, il più recente tra questi che è stato disputato in casa.
  • L’Atalanta ha perso soltanto una delle ultime 21 sfide (16V, 4N) contro formazioni neopromosse in Serie A TIM; la sconfitta, però, è arrivata proprio nel match più recente (0-1, contro l’Empoli, lo scorso maggio) – la Dea non perde due match di fila contro queste avversarie dall’aprile 2014.
  • L’Atalanta non ha vinto nessuna delle ultime sette partite contro squadre lombarde in campionato (3N, 4P - contro Milan e Inter); in generale, la Dea ha affrontato finora 10 squadre lombarde in Serie A TIM e contro ben sette di queste è rimasta imbattuta nella prima sfida del massimo campionato (3V, 4N), perdendo solo contro Milan, Como e Mantova.
  • Dopo i successi per 2-0 contro la Sampdoria e 1-0 contro l'Hellas Verona, l’Atalanta potrebbe mantenere la porta inviolata in tutte le sue prime tre trasferte stagionali di Serie A TIM per la prima volta nella sua storia.
  • Il Monza è reduce da quattro sconfitte consecutive nel massimo campionato; nella storia della Serie A TIM, soltanto due squadre hanno perso tutte le prime cinque partite disputate dall’esordio assoluto: il Treviso nel 2005 e il Benevento nel 2017.
  • Il Monza è la squadra che ha subito più gol (11) in questo inizio di Serie A TIM; nelle prime quattro sfide di Serie B della scorsa stagione, i brianzoli ne avevano incassati soltanto due (due clean sheet).
  • L'Atalanta si trova in testa alla classifica dopo quattro partite stagionali giocate in Serie A TIM per la prima volta dal 2011/12, senza contare una penalizzazione di sei punti; includendo penalizzazioni è davanti a tutti in graduatoria per la prima volta dalla stagione 2000/01 (10 punti, come l'Udinese).
  • L’Atalanta è la vittima preferita di Andrea Petagna in Serie A TIM (cinque gol); le prime nove reti del classe ’95 nel massimo campionato sono arrivate con la maglia della Dea in 63 presenze tra il 2016 e il 2018.
  • Nicoló Rovella (nato nel dicembre 2001) è il più giovane calciatore italiano a vantare più di 45 presenze in Serie A TIM (46 per lui); in generale solo l’ex Bologna Aaron Hickey (2002) è più giovane di lui tra chi ha superato questa soglia. Teun Koopmeiners ha segnato in due partite consecutive in Serie A TIM: il centrocampista dell’Atalanta era già andato a segno in due gare di fila nella competizione, tra novembre e dicembre 2021 (contro Venezia ed Hellas Verona), ma non è mai arrivato a tre di fila.
fonte integrale: Stats Perform foto Brioschi