x

x

Sfida numero 30 in Serie B tra Monza e Venezia per un bilancio finora in perfetta parità, con 12 successi per parte; cinque pareggi chiudono il parziale.

Il Monza ha vinto l’ultimo match di Serie B contro il Venezia dopo aver perso i tre precedenti e potrebbe centrare due successi di fila contro la squadra veneta per la prima volta dalla fine degli anni ’50 (1-0 nell’ottobre 1958, 2-1 nel marzo 1959).

Il Monza ha pareggiato soltanto uno di tutti i 14 incroci casalinghi di Serie B contro il Venezia (10V, 3P): 0-0 del novembre 1993.

Il Monza ha perso l’ultimo match interno di Serie B disputato contro il Venezia, subendo tre reti nell’occasione: in tutti i precedenti 13 confronti casalinghi contro i Lagunari, la squadra biancorossa non aveva mai incassato più di un gol a partita, collezionando sei clean sheet nel parziale.

Per la quinta volta (sui cinque KO subiti finora), il Monza ha fatto seguire una vittoria a una sconfitta in questo campionato e per la quarta i biancorossi potrebbero ottenere due successi dopo una gara persa.

Il Venezia ha raccolto 19 punti nelle ultime 12 trasferte di campionato (4V, 7N), perdendo soltanto sul campo del Pordenone: nel periodo, da circa metà novembre, soltanto la capolista Empoli ha fatto meglio mettendo insieme 22 punti.

Il Venezia ha perso due delle ultime tre sfide di Serie B (1N): tante quante nelle precedenti 15 di campionato (7V, 6N).

Soltanto il Chievo (9.8) ha subito in media meno tiri a partita rispetto a Monza (11) e Venezia (11.4) in questo campionato.

Il primo dei tre gol segnati in Serie B dal terzino brasiliano del Monza, Carlos Augusto, è stato realizzato proprio contro il Venezia, nel match d’andata al Penzo.

Sette delle otto partecipazioni al gol di Youssef Maleh sono arrivate in casa; l’unica volta in cui il centrocampista del Venezia ha preso parte a una marcatura in trasferta è stata contro il Livorno nel giugno 2020 (assist).

Fonte integrale: AC Monza e StatsPerform

foto Buzzi