martedì, Giugno 28, 2022
HomeAC MonzaSerie B, i numeri di Benevento - Monza: brianzoli imbattuti da dieci...

Serie B, i numeri di Benevento – Monza: brianzoli imbattuti da dieci gare, sanniti reduci da quattro vittorie consecutive

Primo confronto tra Benevento e Monza in Serie B. Le due squadre si sono incrociate due volte in Coppa Italia: nella fase a gironi del 1982/83 e nel secondo turno dell’edizione 2019/20, con i brianzoli che hanno eliminato i campani in entrambe le occasioni.

Dopo una serie di tre sconfitte consecutive, il Benevento è reduce da quattro vittorie di fila in campionato, realizzando nel parziale 2.8 gol di media a partita; la squadra giallorossa potrebbe collezionare cinque successi consecutivi in Serie B per la prima volta da giugno 2020 (sette in quel caso).

Il Monza è imbattuto da 10 partite di campionato (6V, 4N); i biancorossi non infilano una striscia più lunga di match senza sconfitte in Serie B da gennaio 2000 (12 in quel caso).

Il Monza ha raccolto 22 punti nelle ultime 10 partite di campionato: record nel parziale in Serie B (da metà ottobre).

Il Monza ha un bottino di 31 punti 17 match di questo campionato; considerando tre punti a vittoria da sempre, soltanto una volta la squadra brianzola ne ha guadagnati 34 dopo le prime 18 partite stagionali di Serie B: nel torneo 1976/77.

Il Monza va a segno da nove match consecutivi in campionato: record nella Serie B in corso. L’ultima volta che i brianzoli hanno trovato il gol per più partite di fila nel torneo cadetto risale al dicembre del 1959 (12 in quel caso).

Soltanto il Cosenza (151) e il Parma (182) contano meno conclusioni del Monza (183) in questo campionato; tuttavia, la squadra brianzola è quella che vanta la miglior percentuale realizzativa (13%) nel torneo in corso.

Il Monza è la squadra che ha raccolto più punti (sette) grazie a gol segnati negli ultimi cinque minuti di gioco in questa Serie B (comprese le ultime due reti contro il Frosinone); il Benevento, invece, non ne ha ancora guadagnato alcuno, con marcature realizzate nello stesso intervallo temporale.

Gianluca Lapadula è l’unico giocatore di questo campionato a essere andato in doppia cifra di gol (10 finora); l’attaccante del Benevento ha messo lo zampino in 14 marcature (10 reti, quattro assist) nel torneo in corso: almeno nove partecipazioni in più rispetto a qualsiasi altro compagno di squadra.

Tutti gli ultimi sei gol di Patrick Ciurria in Serie B sono arrivati in gare casalinghe; l’attaccante classe ‘95 non va a segno in trasferta nel torneo cadetto dallo scorso febbraio, con il Pordenone, sul campo della SPAL. 

Fonte integrale: AC Monza e StatsPerform

foto Studio Buzzi

ACQUISTA IL LIBRO SULLA STORIA DEL MONZA A PREZZO SCONTATO: CLICCA QUI

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NOTIZIE: CLICCA QUI

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Sandro Coppola
Sandro Coppola
Sandro Coppola. Collaboro dal maggio 2014 per la testata Monza-News.it, arrivando a produrre più di 5000 articoli nel complesso. Sono attivo inoltre, a partire da fine 2018, per Football Wikiscout, una pagina calcistica presente su Facebook, Twitter ed Instagram di analisi, statistiche ed approfondimenti sul mondo del calcio. Alcuni dei miei pezzi vengono poi utilizzati dal sito Football Scouting.it. Dal 2012 mi diletto inoltre come dirigente o collaboratore esterno per società calcistiche dilettantistiche del lecchese e monzese. Seguo il Monza da 25 anni ma amo il mondo pallonaro in generale dall'infanzia e sono affascinato dalla cultura calcistica olandese. Appassionato anche di tennis, hockey roller e volley, sci alpino, non disdegnando il basket europeo e Nba.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO