x

x

Sarà la 22ª volta che Cosenza e Monza si affrontano in Serie B, per un bilancio in perfetta parità con sei vittorie a testa; nove pareggi, compreso l’ultimo nel match d’andata (2-2), completano il quadro.

Il Monza ha perso le ultime due trasferte di campionato contro il Cosenza, dopo che aveva perso solo una delle sei precedenti (2V, 3N).

Il Cosenza ha vinto tre delle ultime sei partite casalinghe di Serie B (1N, 2P), compresa la più recente contro il Pescara; i rossoblù non avevano strappato alcun successo in tutte le precedenti 12 sfide interne di questo campionato (8N, 4P).

Il Cosenza non ha subito gol nell’ultimo match casalingo di campionato; l’ultima volta che la squadra calabrese non ha subito reti per due match interni consecutivi nel torneo cadetto risale all’aprile 2019 (vs Crotone e Spezia).

Il Monza ha vinto le ultime tre sfide di campionato e potrebbe infilare quattro successi consecutivi per la prima volta nel torneo in corso; l’ultima volta che i brianzoli hanno centrato quattro vittorie di fila in Serie B risale al febbraio 1984.

Con il successo contro la Salernitana, il Monza ha stabilito il record di vittorie in trasferta in una singola stagione di Serie B: sette, superando le sei conquistate nelle stagioni 1955/56; 1961/62 e 1979/80.

Il Monza è la squadra che ha vinto più partite quando ha segnato il primo gol del match in questo campionato: ben 16 (almeno due in più rispetto alle altre avversarie) sulle 22 complessive (5N, 1P).

Il Cosenza è la squadra che ha subito più tiri nello specchio (207) in questo campionato, mentre il Monza quella che ne ha subiti meno (112).

Luca Tremolada ha preso parte attiva a quattro (tre reti, un assist) delle ultime cinque marcature del Cosenza in questo campionato: aveva messo lo zampino soltanto cinque volte in tutti i precedenti 24 gol della propria squadra.

Andrea Barberis, 16˚ marcatore differente del Monza nel torneo in corso e a bersaglio nell’ultimo match contro il Lecce, ha realizzato quattro dei sei gol messi a segno in Serie B da fuori area, gli ultimi due su punizione diretta.

Fonte integrale: AC Monza e StatsPerform

foto Buzzi