giovedì, Gennaio 27, 2022
HomeAC MonzaSerie B, i numeri di Reggina - Monza: 25esima sfida tra le...

Serie B, i numeri di Reggina – Monza: 25esima sfida tra le due squadre in cadetteria

Reggina e Monza si affrontano per la 25ª volta in Serie B, per un bilancio di 12 vittorie dei calabresi, compresa l’ultima dello scorso marzo, cinque dei brianzoli e sette pareggi.

Il Monza ha vinto soltanto una delle 12 trasferte di Serie B contro la Reggina (1N, 10P) – quella dell’aprile 1973, per 2-0 – e in 10 di queste i brianzoli non hanno trovato il gol.

Il Monza prende parte al campionato di Serie B per la 40ª volta nella sua storia; tra le squadre del torneo 2021/2022, soltanto il Brescia (63, compreso il campionato 2021/22) conta più partecipazioni alla competizione rispetto ai biancorossi.

Dopo quattro sconfitte di fila tra il 1996 e il 2001, la Reggina è imbattuta nelle ultime sei gare di esordio in Serie B (2V, 4N); tuttavia, gli amaranto hanno chiuso in parità tutte le ultime tre (contro Empoli, Bari e

Salernitana) del torneo cadetto.

Il Monza ha vinto soltanto una delle ultime 14 sfide di esordio in Serie B (6N, 7P): quella del settembre 1992, in casa, contro il Bari (1-0). In trasferta, invece, i brianzoli non vincono la prima giornata di campionato cadetto dal settembre 1965, quando si imposero per 1-0 contro l’Alessandria; da allora, tre pareggi e otto sconfitte.

Il Monza ha vinto le ultime due trasferte della Serie B 2020/2021 (esclusi playoff); l’ultima volta che i brianzoli hanno infilato tre successi consecutivi fuori casa nella ‘regular season’ del torneo cadetto è stata nel 1979 (vs Cagliari, Brescia e Pistoiese).

Il Monza ha chiuso la scorsa stagione con 64 punti in classifica; soltanto una volta nella sua storia in Serie B, la squadra brianzola ne aveva conquistati di più al termine di un campionato cadetto: 65 nel 1976/77 (considerando tre punti a vittoria da sempre).

Soltanto il Vicenza (12) ha segnato più gol del Monza (10) su azione d’angolo nella scorsa Serie B; la Reggina invece è la squadra che ne ha incassati meno (soltanto due) da questa situazione di gioco.

Il Monza si è rinforzato in avanti anche con l’ingaggio di Patrick Ciurria. Escludendo gli autogol, il neo attaccante dei biancorossi ha preso parte a tutte le ultime 14 marcature della sua ex squadra, il Pordenone, nella scorsa stagione di Serie B: sei reti, otto assist. Proprio il match contro la Reggina, dell’ottobre 2020, è stato il primo in cui Ciurria ha sia segnato che fornito un passaggio vincente nella stessa partita nel torneo cadetto. 

Fonte integrale: AC Monza Monza e StatsPerform

foto Buzzi

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=calciomercato
CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Sandro Coppola
Sandro Coppola. Collaboro dal maggio 2014 per la testata Monza-News.it, arrivando a produrre più di 4000 articoli nel complesso. Sono attivo inoltre, a partire da fine 2018, per Football Wikiscout, una pagina calcistica presente su Facebook, Twitter ed Instagram di analisi, statistiche ed approfondimenti sul mondo del calcio. Alcuni dei miei pezzi vengono poi utilizzati dal sito Football Scouting.it. Dal 2012 mi diletto inoltre come dirigente o collaboratore esterno per società calcistiche dilettantistiche del lecchese e monzese. Seguo il Monza da 22 anni ma amo il mondo pallonaro in generale dall'infanzia e sono affascinato dalla cultura calcistica olandese. Appassionato anche di tennis, hockey roller e volley, sci alpino, non disdegnando il basket europeo e Nba.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO