x

x

Un martedì nerissimo per il Monza. In testa vincono tutte, dalla Cremonese fino al Benevento passando dal Lecce al Benevento. Unico ko il Frosinone caduto a sorpresa a Pordenone.

Sono Strizzolo e Gaetano a regalare alla capolista Cremonese un altro turno da prima della classe: i grigiorossi metabolizzano l'espulsione di Gondo sul minimo vantaggio e reggono il ritorno dell'Alessandria, cui però non basta il gol di Palombi. Grigi senza vittorie da 14 gare.

Tiene il passo il Lecce, cui il solito Coda offre la discesa sul piano del punteggio: Strefezza raddoppia, Bogdan svetta su angolo, ma alla Ternana non riesce l'aggancio e così il terzetto offensivo salentino rifinisce l'opera con Di Mariano (il poker lo cala Ragusa).

Punti preziosi quelli colti dal Benevento in riva allo Stretto: spetta a Insigne aprire le danze, con Forte a sigillare il colpaccio neò secondo tempo e Moncini chiamato alla marcatura nei minuti di recupero. Settimo ko interno della Reggina, che in sette occasioni non ha trovato la via della rete al Granillo.

Lo scivolone al Teghil (Deli e Cambiaghi siglano le reti dei ramarri) mette a repentaglio l'ottavo posto ciociaro: il Frosinone vanta difatti solo 4 lunghezze di vantaggio sui Grifoni e persino chi uscirà vittorioso dalla sfida al Tardini potrebbe sognare un finale in volata.

Il Pordenone accorcia sulle dirette concorrenti, ma la strada verso la salvezza resta piuttosto impervia: nelle secche resta il Cosenza, acciuffato in pieno recupero dalla punizione di Esposito (perde valore la bella azione di Caso, in precedenza a Camporese in mischia aveva respinto Dickmann; la Spal evita così i grattacapi che avrebbe portato un -6 pitagorico).

Gara pirotecnica al "Tardini", gol a grappoli (ben sei nella ripresa) ed emozioni tra Parma e Como. S'impongono gli emiliani per 4-3 (Vázquez, doppietta Bernabè e Tutino) sui lariani (tripletta, da subentrato, dell'ex monzese Gliozzi), con i gialloblù che mantengono così ancora qualche speranza di playoff.

Reti bianche a Cittadella e Pisa, con due incroci che mantengono le posizioni: +1 del Pisa sul Brescia (che ha esaltato Nicolas) e +3 del Perugia sul Cittadella. Spreca una grande opportunità il Vicenza, che non sfrutta il rosso a Schnegg e divide la posta con il Crotone (Marras bilancia proprio l'autorete di Schnegg): Alessandria e Cosenza sarebbero state sorpassate, se Meggiorini non avesse sbattuto sul palo..

Le partite della 33^ giornata

Martedì 5

Cremonese-Alessandria 2-1

Pordenone-Frosinone 2-0

Reggina-Benevento 0-3

Spal-Cosenza 2-2

Ternana-Lecce 1-4

Mercoledì 6

Parma-Como 4-3

Cittadella-Perugia 0-0

Monza-Ascoli 2-0

Pisa-Brescia 0-0

Vicenza-Crotone 1-1

Classifica

Cremonese 63; Lecce 62; Monza 60; Pisa 59; Brescia 58; Benevento 57; Ascoli 52; Frosinone 51; Perugia 48; Parma e Cittadella 45; Como, Reggina e Ternana 44; Spal 34; Alessandria 26; Cosenza e Vicenza 25; Crotone 21; Pordenone 17

Benevento e Cosenza una partita in meno

FONTE FOTO AC MONZA

Antonio Sorrentino