mercoledì, Agosto 10, 2022
HomeAC MonzaSerie B - I risultati della 37^: il Lecce rinvia la festa...

Serie B – I risultati della 37^: il Lecce rinvia la festa promozione. Il Monza sorpassa la Cremonese regolata dall’Ascoli: frenano Pisa e Brescia

- Advertisement -

Succede di tutto anche nella penultima giornata della stagione regolare, in questa folle cadetteria: il Lecce perde al 103′ (partita sospesa per il petardo su Contini) dopo essere andato in vantaggio al Menti (il rigore-ripetizione di Diaw, dopo che Gabriel aveva parato Meggiorini, e il mancino di Ranocchia disinnescano il destro di Strefezza, restituendo ossigeno al Vicenza); la Cremonese cede allo Zini contro l’Ascoli che ha nelle corde l’essere corsara (Baschirotto inzucca su angolo) e che coglie playoff aritmetici; il Pisa si fa parzialmente rimontare dal Cosenza all’Arena Garibaldi (Liotti dal dischetto rimedia all’autorete di Venturi); il Brescia finisce kappaò al Tombolato (bordata dal limite di Cassandro, che acuisce così i rimpianti nel Cittadella) e sarà costretto all’appendice di fine torneo, alla pari di un Benevento apparso irriconoscibile in Brianza al cospetto di Mota (2) e Gytkjaer, alfieri di un Monza a un passo dalla storia.

Questi gli impegni delle prime tre della classe: Lecce-Pordenone, Perugia-Monza e Como-Cremonese. Anche il Pisa, di scena allo Stirpe, ha sulla carta qualche chance di promozione diretta.

La corsa all’ultimo posto-spareggio si intreccia dunque a quella per la massima categoria: Frosinone e Perugia perdono rispettivamente contro Spal (Dickmann, Pinato, Esposito i marcatori estensi), ormai salva, e Ternana (tap-in di Donnarumma a dirimere il derby per le Fere).

In coda, stante la pirotecnica spartizione della posta tra le retrocesse Pordenone e Crotone (a Nedelcearu replica Candellone, all’ulteriore allungo pitagorico Marras-Maric risponde poi Butic-Zammarini), spreca la sua occasione l’Alessandria, che va in vantaggio al Tardini con Palombi e rimonta il Parma, a bersaglio con Cobbaut e Vazquez, con Pierozzi: Cosenza-Cittadella e l’infuocato Alessandria-Vicenza ultimo tornante.

Il Como rifila la quaterna (Parigini, Blanco, Cerri, La Gumina) alla Reggina (di Denis gol della bandiera), interrompendo la serie negativa di quattro sconfitte e scavalcando proprio gli amaranto.

Le partite della 37^

Sabato 30

Cittadella-Brescia 1-0

Cremonese-Ascoli 0-1

Monza-Benevento 3-0

Parma-Alessandria 2-2

Pisa-Cosenza 1-1

Pordenone-Crotone 3-3

Spal-Frosinone 3-0

Ternana-Perugia 1-0

Vicenza-Lecce 2-1

Reggina-Como 1-4

Classifica

Lecce 68; Monza 67; Cremonese 66; Pisa 64; Benevento e Brescia 63; Ascoli 62; Frosinone 58; Perugia 55; Ternana 54; Cittadella 52; Como 47; Parma e Reggina (-2) 46; Spal 39; Alessandria 34; Cosenza 32; Vicenza 31; Crotone 26; Pordenone 18

Antonio Sorrentino

ACQUISTA IL LIBRO SULLA STORIA DEL MONZA A PREZZO SCONTATO: CLICCA QUI

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NOTIZIE: CLICCA QUI

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Antonio Sorrentino
Antonio Sorrentino
Antonio Sorrentino, Umanista e storico di calcio. Collaboro con Monza-News dal 2014: ho iniziato dalla Berretti e poco dopo mi sono ritrovato operativo in Tribuna Stampa a raccontare le gesta della Prima Squadra. Nel corso degli anni ho presentato avversari e turni, aggiornando risultati e statistiche. Dal 2018 ho cominciato a scrivere sulla carta stampata (Giornale di Monza e testate Netweek) Collaboro con Sprint e Sport. Altre passioni: leggere noir, scrivere canzoni e collezionare Subbuteo. Il motto: «Rotola», perché come l'acqua, l'amore è la nebbia il calcio si rinnova. Giri la pagina e ci sono altre partite: il calcio è emozione immediata, ma richiede senso critico perché possa essere memoria dell’Agorà. C'è strada sotto le scarpe, le luci dell' U-Power Stadium sono accese: scambio di gagliardetti.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO

Monza-News