sabato, Novembre 26, 2022
HomeAC MonzaSerie B 9^ giornata: la Spal sbanca Chiavari e raggiunge la seconda...

Serie B 9^ giornata: la Spal sbanca Chiavari e raggiunge la seconda posizione, la classifica aggiornata

- Advertisement -

Il Lecce continua la propria serie di vittorie con Falco che raccoglie la sponda di Pettinari e fredda Seculin in pieno recupero: di Stepinski e Garritano i gol che avevano costituito il botta e risposta di metà primo tempo. I salentini conquistano il primato provvisorio a quota 18, il Chievo incappa nel secondo ko del campionato: in precedenza la Salernitana aveva espugnato Verona col medesimo punteggio.

L’Empoli affianca in vetta il Lecce, ma viene acciuffato dal rigore di Longo nel finale: al vantaggio di Meggiorini aveva risposto il brasiliano Matos, poi il toscano Mancuso spreca un rigore; qualche minuto prima del 90′ il gol in elevazione di La Mantia aveva illuso Toscano.

Sono le battute finali a proiettare nei quartieri alti Nesta: dopo il botta e risposta tra Zampano e Torregrossa, le Rondinelle rimangono in dieci e sono punite da Parzyszek.

Rimonta i bianconeri marchigiani il Venezia: a Pucino replicano nella ripresa Aramu, autore di una splendida rovesciata, e Fiordilino e così Zanetti si impone sulla propria ex, con Delio Rossi nuovo allenatore dell’Ascoli.

Partecipano al Festival delle formazioni in trasferta Pordenone e Cittadella: i friulani faticano all’inizio contro il Pescara, domato con una rete per tempo (Diaw e Berra) e sospinto al cambio di allenatore; goleada per Gargiulo e compagni all’Arena Garibaldi-Anconetani, senz’altro facilitata dal vantaggio e dall’espulsione di Benedetti a inizio sfida.

La Cremonese recupera la Reggiana con Strizzolo, lesto a riprendere la respinta del palo e a concretizzare l’uomo in più: l’espulso Costa aveva tra l’altro siglato la rete del vantaggio per gli emiliani.

In serata la Salernitana si issa in vetta grazie al quarto gol in campionato di Tutino, che a Cosenza aveva conquistato la promozione nei cadetti.

La Spal, ospite a Chiavari dell’Entella di Vivarini, ha sbancato il Tigullio grazie alla rete nella ripresa del figlio d’arte Di Francesco e raggiunge Empoli e Lecce in seconda posizione; l’Entella rimane in zona pericolante di graduatoria, non avendo peraltro ancora vinto in campionato.

Le partite della 9^ giornata:

Venerdì 27

Chievo-Lecce 1-2

Sabato 28

Brescia-Frosinone 1-2

Empoli-Vicenza 2-2

Pescara-Pordenone 0-2

Pisa-Cittadella 1-4

Venezia-Ascoli 2-1

Monza-Reggina 1-0

Domenica 29

Reggiana-Cremonese 1-1

Cosenza-Salernitana 0-1

Lunedì 30

Virtus Entella-Spal 0-1

Classifica: Salernitana 20, Empoli-Lecce-Spal 18, Venezia 17, Frosinone 16, Chievo-Cittadella 14, Monza 13, Pordenone 12, Brescia 9, Cosenza-Reggiana 8, Pisa-Reggina-Vicenza 7, Ascoli-Virtus Entella 5, Cremonese-Pescara 4

Gare da recuperare: Monza-Vicenza, Cremonese-Brescia, Reggiana-Cittadella, Pisa-Ascoli e Vicenza-Chievo

Antonio Sorrentino

ACQUISTA IL LIBRO SULLA STORIA DEL MONZA A PREZZO SCONTATO: CLICCA QUI

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NOTIZIE: CLICCA QUI

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Antonio Sorrentino
Antonio Sorrentino
Antonio Sorrentino, Umanista e storico di calcio. Collaboro con Monza-News dal 2014: ho iniziato dalla Berretti e poco dopo mi sono ritrovato operativo in Tribuna Stampa a raccontare le gesta della Prima Squadra. Nel corso degli anni ho presentato avversari e turni, aggiornando risultati e statistiche. Dal 2018 ho cominciato a scrivere sulla carta stampata (Giornale di Monza e testate Netweek) Collaboro con Sprint e Sport. Altre passioni: leggere noir, scrivere canzoni e collezionare Subbuteo. Il motto: «Rotola», perché come l'acqua, l'amore è la nebbia il calcio si rinnova. Giri la pagina e ci sono altre partite: il calcio è emozione immediata, ma richiede senso critico perché possa essere memoria dell’Agorà. C'è strada sotto le scarpe, le luci dell' U-Power Stadium sono accese: scambio di gagliardetti.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO