giovedì, Giugno 24, 2021
Home AC Monza Serie B, puntata 1: gli aspetti statistici e curiosità della Cadetteria

Serie B, puntata 1: gli aspetti statistici e curiosità della Cadetteria

Inizia con quello odierno una serie di quattro articoli che illustreranno alcuni aspetti statistici ed alcune curiosità del campionato di Serie B.

Quello che sta per prendere il via sarà l’89° campionato di Serie B, per la 47a volta saranno al via 20 squadre.

Il record di partecipazioni è del Brescia, che si appresta ad affrontare la B per la 62a volta, il Monza in questa graduatoria è al sesto posto con 39 partecipazioni, ma detiene il primato di società con il maggior numero di partecipazioni che non è mai approdata in serie A.

In tutto sono 143 le squadre ad aver preso parte agli 89 campionati di Serie B che sono stati disputati a partire dal 1929-30 A differenza della serie A, non tutti i campionati di Serie B sono stati disputati a girone unico. Nell’elenco non mancano curiosi nomi di società: Alba Trastevere (società del quartiere romano), Arsenale Taranto (creata da personale militare), la Dominante Genova, Mater Roma (G.S. Motori Alimentatori Trasformatori Elettrici Roma), Molinella Bologna, Vita Nova Ponte San Pietro (BG), Liguria Genova, Fiumana (di Fiume, oggi in Croazia), Grion Pola (G.S. fascio Giovanni Grion, di Pola oggi in Istria), nonché “nobili decadute” lombarde come Magenta, Crema, Gallaratese, Suzzara, Vogherese e Varese, quest’ultima società non è più esistente dal 2019.

La Lombardia detiene il primato di numero società partecipanti (24) seguita da Toscana ed Emilia Romagna (14), viceversa la Valle d’Aosta è l’unica regione italiana a non aver mai avuto partecipazioni alla serie B.

Sono 51 le squadre ad essersi aggiudicato almeno uno degli 88 Campionati di Serie B sin qui disputati, il record di vittorie appartiene al Genoa (6 vittorie), seguito da Atalanta e Palermo (5) e Brescia (4).

Fra le partecipanti al campionato che sta per iniziare, sono ben 12 le squadre che l’hanno già vinto in passato: Brescia (4 volte), Vicenza (3), Ascoli, Pescara, Pisa, Spal, Salernitana, Venezia ed Empoli (2), Chievo, Lecce e Reggiana (1).

Il record di promozioni dalla B alla A appartiene all’Atalanta (12). Fra le partecipanti al campionato che sta per iniziare, sono ben 15 le squadre che hanno provato la gioia della promozione: Brescia (11 volte), Lecce (9), Empoli, Pescara e Venezia 6), Ascoli, Pisa e Vicenza (5), Cremonese (4), Reggiana e Spal (3), Chievo, Frosinone, Reggina e Salernitana (2).

Come il Monza, pertanto, soltanto Cittadella, Cosenza, Pordenone ed Entella non sono mai state promosse dalla B alla A.

Viceversa, il record di retrocessioni dalla B alla C appartiene a Reggiana e Taranto (8), seguite dal Monza (7) assieme a Catanzaro, Foggia, Cremonese, Come e Prato. Il record diultima in classifica in serie B è di Catanzaro, Parma, Pescara e Salernitana (4 volte ultime), seguite da Monza, Lucchese, Catania e Cagliari (3).

Giulio Artesani

BALOTELLI, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=balotelli
CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Sandro Coppola
Sandro Coppola
Sandro Coppola. Collaboro dal maggio 2014 per la testata Monza-News.it, arrivando a produrre più di 1000 articoli nel complesso. Sono attivo inoltre, a partire da fine 2018, per Football Wikiscout, una pagina calcistica presente su Facebook, Twitter ed Instagram di analisi, statistiche ed approfondimenti sul mondo del calcio. Alcuni dei miei pezzi vengono poi utilizzati dal sito Football Scouting.it. Dal 2012 mi diletto inoltre come dirigente o collaboratore esterno per società calcistiche dilettantistiche del lecchese e monzese. Seguo il Monza da 22 anni ma amo il mondo pallonaro in generale dall'infanzia e sono affascinato dalla cultura calcistica olandese. Appassionato anche di tennis, hockey roller e volley, non disdegnando il basket europeo e Nba.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO