sabato, Dicembre 3, 2022
HomeAC MonzaSerie C, Girone A - I risultati della 12^ giornata: tonfo Alessandria,...

Serie C, Girone A – I risultati della 12^ giornata: tonfo Alessandria, Monza ancora a +7

- Advertisement -

Le partite della 12^ giornata:

Sabato 26

Monza-Renate 2-2

Domenica 27

Arezzo-Giana Erminio 2-0

Gozzano-Pontedera 2-2

Pianese-Olbia 2-2

Robur Siena-Pro Vercelli 1-2

Pro Patria-Carrarese 2-3

Albinoleffe-Alessandria 4-1

Como-Lecco 1-1

Juventus U23-Pergolettese 1-0

Novara-Pistoiese 0-0

La presentazione della 12^ giornata:

Ritrovano il campo amico Monza e Robur Siena, vittoriose senza subire gol mercoledì: stavolta le rivali ospiti al Brianteo e al Franchi sono Renate e Pro Vercelli, reduci da due (ce ne sono stati sei in un turno privo di squadre corsare) 1-1.

Per Pergolettese e Pistoiese c’è un altro impegno fuori casa: se i lombardi sono stati raggiunti nel finale di Gorgonzola, i toscani hanno gelato il Moccagatta, sfruttando l’ingenuo fallo da rigore di Suljic.

Il vero derby del turno va in scena a Como: i favori del pronostico sono dalla parte dei locali, per quanto la Carrarese abbia impartito loro un secco ko (terzo stagionale dopo quelli contro Monza e Renate); simile al brodino il punto (primo pareggio stagionale) che ha mosso la classifica bluceleste dopo un poker di cadute di fila.

Cova ambizione di alta classifica il duo piemontese AlessandriaNovara: i grigi non vincono da quattro partite, perciò non devono considerare l’ostacolo Albinoleffe facile, gli azzurri invece cercheranno di evitare lo scherzetto rifilato dagli arancioni a Scazzola, consapevoli che al Piola non hanno subito gol in quattro occasioni su sei.

L’obiettivo dei bianchi di Sardegna è centrare una vittoria assente dalla seconda giornata: nessuno ha però sinora fatto più di un gol alla Pianese in versione casalinga.

Cerca un minimo di continuità l’Arezzo, che ha ceduto già tre volte tra le mura amiche: è un test cruciale il match dello Speroni per la Carrarese, perché lontano dello Stadio dei Marmi gli apuani si sono imposti solo nella prima trasferta (e in casa lasciato invece lungo il cammino due soli punti); i bustocchi, in caso di gara bloccata, possono realizzare l’aggancio in classifica.

Completa il programma la sfida del D’Albertas: i cusiani continuano a faticare nel trovare la via della rete, sebbene il gioco non sia malvagio; il ruolino di marcia dei granata è però superbo, sei successi e seconda posizione condivisa col Renate esprimono il cinismo di una formazione che vanta solo un +3 nel quoziente-reti.

In settimana si recupererà la partita tra Pro Vercelli e Juventus U23, rinviata per gli impegni dei nazionali bianconeri: per le due formazioni sarà così la quarta partita in una decina di giorni.

Può fare filotto settimanale la sola Robur Siena, che espugnato il proprio terreno di gioco: che regni l’equilibrio (alle spalle biancorosse), lo indica il fatto che negli ultimi due impegni ravvicinati nessuna squadra ha subito due sconfitte; sei invece hanno già raggranellato almeno un punticino

FONTE FOTO: ROBERTO DELBO

Antonio Sorrentino

ACQUISTA IL LIBRO SULLA STORIA DEL MONZA A PREZZO SCONTATO: CLICCA QUI

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NOTIZIE: CLICCA QUI

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Antonio Sorrentino
Antonio Sorrentino
Antonio Sorrentino, Umanista e storico di calcio. Collaboro con Monza-News dal 2014: ho iniziato dalla Berretti e poco dopo mi sono ritrovato operativo in Tribuna Stampa a raccontare le gesta della Prima Squadra. Nel corso degli anni ho presentato avversari e turni, aggiornando risultati e statistiche. Dal 2018 ho cominciato a scrivere sulla carta stampata (Giornale di Monza e testate Netweek) Collaboro con Sprint e Sport. Altre passioni: leggere noir, scrivere canzoni e collezionare Subbuteo. Il motto: «Rotola», perché come l'acqua, l'amore è la nebbia il calcio si rinnova. Giri la pagina e ci sono altre partite: il calcio è emozione immediata, ma richiede senso critico perché possa essere memoria dell’Agorà. C'è strada sotto le scarpe, le luci dell' U-Power Stadium sono accese: scambio di gagliardetti.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO