x

x

Le partite della 13^ giornata:

Sabato 2

Alessandria-Novara 1-0

Domenica 3

Gozzano-Albinoleffe 2-0

Olbia-Pro Vercelli 1-1

Renate-Robur Siena 0-0

Carrarese-Lecco 0-2

Como-Pro Patria 0-0

Giana Erminio-Juventus U23 1-1

Pergolettese-Monza 0-2

Pistoiese-Pianese 1-0

Pontedera-Arezzo 2-1

La presentazione della 13^ giornata:

Cominciano tre mesi senza turni infrasettimanali, le squadre potranno così concentrarsi sull’impegno domenicale, eccezion fatta per quelle chiamate a difendere i colori del Girone A in Coppa Italia (in campo dopo questa giornata Alessandria, Arezzo, Juventus U23, Lecco, Monza, Pro Patria, Pro Vercelli e Robur Siena).

L’importanza dell’anticipo va oltre la rivalità regionale (nei 65 precedenti Alessandria vittoriosa in 26 occasioni e Novara in 20): in palio c’è la rincorsa al Monza, che, nonostante i due pareggi nelle ultime tre gare, mantiene un buon gruzzolo di lunghezze sulla seconda.

Quattro i derby della domenica, due lombardi e due toscani: il Monza sarà protagonista di un testa-coda al Voltini, il Como cercherà di far valere la legge del Sinigaglia dove ha colto in extremis un punto il Lecco, la Pianese vivrà l’atmosfera del Melani dopo aver rimontato il doppio vantaggio all’Olbia e il Pontedera di Barba, autore di una doppietta in riva al Cusio (mitigata da quella di Fedato), proverà a sfruttare il buon andamento casalingo (dove non ha ancora perso) e la balbuzie esterna dell’Arezzo, mai corsaro.

Dopo aver dimostrato di tenere testa a Novara e Monza, il Renate non vuole sfigurare con la truppa bianconera, che sinora ha fatto filotto lontano dal Franchi (dove ha subito quattro sconfitte in sette partite): Meda sarà il quinto campo camuno espugnato?

Baldini ha nel mirino le posizioni di vertice, grazie all’attacco ormai in scia a quello biancorosso: aver ritrovato i tre punti esterni è buona iniezione per l’autostima.

Per Gilardino seconda trasferta di fila, dopo aver violato proprio il Franchi e lasciato i tre punti casalinghi alla Juventus U23: l’Olbia si mangia le mani per non essere per una settimana uscita dai bassifondi, vista la rimonta della Pianese.

Giana Erminio e Gozzano possono dare una sterzata al loro campionato, rimpinguando il bottino tra le mura amiche e un ostacolo di mezza classifica, pur se vittorioso sette giorni addietro, è l’ideale: inoltre i piemontesi sono ancora senza successi al D’Albertas.

Questa la classifica del trittico: Albinoleffe e Juventus U23 7 punti, Carrarese e Robur Siena 6, Arezzo, Monza, Novara e Pro Vercelli 5, Como e Pontedera 4, Olbia 3, Alessandria, Giana Erminio, Gozzano, Lecco, Pianese, Pistoiese, Pro Patria e Renate 2, Pergolettese 1

Le partite della 13^ giornata:

Sabato 2

Alessandria-Novara (20,45)

Domenica 3

Gozzano-Albinoleffe (15,00)

Olbia-Pro Vercelli (15,00)

Renate-Robur Siena (15,00)

Carrarese-Lecco (17,30)

Como-Pro Patria (17,30)

Giana Erminio-Juventus U23 (17,30)

Pergolettese-Monza (17,30)

Pistoiese-Pianese (17,30)

Pontedera-Arezzo (17,30)

FONTE FOTO: NOVARA CALCIO 1908 - FACEBOOK

Antonio Sorrentino