x

x

Le partite della 17^ giornata:

Sabato 30

Como-Juventus U23 1-1

Domenica 1

Alessandria-Robur Siena 1-3

Novara-Pianese 1-1

Olbia-Monza 0-3

Pontedera-Pergolettese 2-2

Carrarese-Pro Vercelli 3-2

Giana Erminio-Albinoleffe 1-2

Gozzano-Lecco 0-2

Pistoiese-Arezzo 1-1

Renate-Pro Patria 1-1

La presentazione della 17^ giornata:

Il mese che porterà al giro di boa e alla sosta invernale (dopo il 22 dicembre, si torna in campo il 12 gennaio) ha in realtà inizio ancora a novembre, col Como che ospita i ragazzi di Pecchia, inattivi da due settimane (rinviato anche il derby col Gozzano sei giorni fa): i lariani hanno ritrovato i tre punti dopo cinque match, calando il poker sul campo della Pianese.

Il Monza ritrova la Sardegna, che nell’annata del ritorno tra i professionisti fu due volte indigesta: sempre al Nespoli la ferrea difesa di Zaffaroni fu superata sia dall’Arzachena, che dall’Olbia di Ragatzu; il successo garantirebbe ai brianzoli l’aritmetico titolo invernale. I bianchi sinora vantano tra le mura amiche un bilancio di una vittoria, tre pareggi e tre sconfitte.

Uno dei dentro o fuori di questo campionato equilibrio va in scena al Moccagatta: se da un lato l’Alessandria ha ben figurato al Brianteo, ma ha centrato nelle ultime otto giornate la sola vittoria contro il Novara, dall’altro quella contro il Pontedera è stata l’ennesima prova fallita dai bianconeri al Franchi, dove sono passate in cinque.

Contano di sfruttare il fattore campo Carrarese e Novara, reduci da due ko nei posticipi e superate una volta ciascuna (dal Lecco e dalla medesima Pro Vercelli) in casa.

Dei tre derby in programma, due sono camuni e quello toscano coinvolge Pistoiese ed Arezzo, formazioni che non riescono a spiccare oltre le anonime piazze di metà gruppo; promette equilibrio la gara di Meda (per quanto la difesa locale abbia incassato otto gol in meno dei Tigrotti) tanto quanto agonismo quella di Gorgonzola, dove gli stessi seriani disputano il loro torneo casalingo (al momento fatto di tre vittorie, tre pareggi e il solo ko firmato Robur Siena).

Per le aquile blucelesti la sfida salvezza in riva al Cusio varrebbe l’aggancio al Gozzano: i padroni di casa non sono scesi in campo contro la Juventus U23 a causa del maltempo.

Completa il programma l’incontro del Mannucci: il cinico Pontedera, che si è appunto imposto in cinque occasioni con un gol di scarto, occupa il secondo posto virtuale, ma la Pergolettese ha ottenuto nelle ultime due gare più punti e reti che nelle altre quattordici; la salvezza diretta non è più chimera gialloblu.

Mercoledì è in programma il recupero tra Alessandria e Juventus U23, sette giorni dopo quello tra Pontedera e Lecco.

FONTE FOTO: COMO 1907 - FACEBOOK

Antonio Sorrentino