x

x

Le partite della 18^ giornata:

Sabato 7

Pianese-Pontedera 1-2

Pro Vercelli-Pistoiese 0-0

Robur Siena-Como 1-0

Domenica 8

Arezzo-Gozzano 1-0

Juventus U23-Carrarese 1-3

Lecco-Olbia 2-0

Pro Patria-Novara 1-2

Albinoleffe-Renate 1-2

Monza-Giana Erminio 3-0

Pergolettese-Alessandria 2-1

La presentazione della 18^ giornata:

Il penultimo turno del girone di andata parte al Franchi, dove cala il Como reduce dal pari colto nel finale dalla Juventus U23: la Robur Siena è, assieme proprio ai bianconeri di Pecchia, la sola squadra del girone ancora in lizza in Coppa Italia. Continua la schizofrenia toscana: sette vittorie esterne, cinque sconfitte interne.

Tre i derby (due in Lombardia e uno in Toscana): la capolista riceve la Giana Erminio fanalino di coda; in scia da un lato le Pantere, che hanno pareggiato sei volte nelle ultime sette sfide, sono di scena proprio a Gorgonzola, ospiti dei seriani di Zaffaroni, dall’altro De Cenco e soci sabato sono invece ricevuti a Grosseto, dove la Pianese padrona di casa ha raggranellato nove punti, centrando due successi.

Dopo aver nel recupero (Pontedera e Lecco si giocheranno mercoledì venturo il loro bonus), Alessandria (dodici punti esterni) e Juventus U23 (otto punti interni) sfidano l’una la Pergolettese a domicilio, l’altra la Carrarese sul proprio terreno di gioco.

Punti salvezza che pesano il doppio quelli in palio al Rigamonti-Ceppi, se è vero che il Lecco ha vinto solo al debutto tra le mura amiche e l’Olbia solo al debutto fuori casa: la Pianese (al momento salva) è a +3 sui blucelesti, invece la Giana Erminio (al momento retrocessa) a +1 sui bianchi.

L’Arezzo cerca quella continuità che significherebbe playoff: gli amaranto, forti del capocannoniere Cutolo, hanno regalato al proprio pubblico cinque vittorie e nell’ultimo mese da imbattuti racimolato un bottino di otto punti; i cusiani invece sperano di emulare il colpaccio del Piola, sponda vercellese.   

I match di Busto Arsizio e Vercelli (quest'ultimo è il terzo anticipo) possono dare consapevolezza a quelle del quartetto che si imporranno: dall’equilibrio delle forze, che vede il lieve predominio ospite (ma sono solo due i successi di Novara e Pistoiese in trasferta), potrebbe scaturire infine il doppio pareggio

FONTE FOTO: ROBUR SIENA - FACEBOOK

Antonio Sorrentino