x

x

Le partite della 19^ giornata:

Sabato 14

Carrarese-Pianese 1-1

Domenica 15

Alessandria-Pro Vercelli 2-1

Giana Erminio-Pro Patria 0-3

Novara-Robur Siena 4-0

Olbia-Juventus U23 1-1

Renate-Arezzo 1-1

Como-Albinoleffe 0-0

Gozzano-Pergolettese 0-1

Pistoiese-Lecco 0-0

Pontedera-Monza 2-2

La presentazione della 19^ giornata:

Un derby inedito, quello che coinvolge la matricola Pianese, due volte vittoriosa lontano dallo Zecchini, ma reduce da un incrocio corregionale negativo, avvia la giornata conclusiva del girone di andata: ce ne saranno altri tre il giorno dopo.

Quello storico è di scena al Moccagatta, dove Gilardino cercherà di ritrovare i tre punti che mancano da tre giornate: gli stessi grigi, che hanno perso tre gare di fila, si sono imposti solo in una delle ultime sei gare interne: 28 vittorie dell’Alessandria, 27 della Pro Vercelli e 28 pareggi disegnano un bilancio in equilibrio pressoché perfetto.

La tradizione invece fa pendere il piatto della bilancia dalla parte di Como e Pro Patria; da un lato i lariani sono stati superati due volte (corsare Monza e Pro Vercelli) al Sinigaglia, dall’altro i bustocchi, senza successi da nove turni, hanno perso solo in casa di Arezzo e Pontedera.

Cerca la vittoria assente dalla seconda giornata la truppa di Brevi, chiamata a ricevere la Juventus U23: in trasferta i torinesi hanno ceduto nella sola Novara, impattando cinque volte 1 a 1 e centrando tre successi esterni.

Se quello del D’Albertas mette in palio punti salvezza (i gialloblu possono appaiare i rossoblu, vittoriosi tra le mura amiche solo sull’Albinoleffe, ma reduci dal recupero vinto a domicilio sulla Juventus U23), quello del Piola sponda azzurra esige attenzione, non solo perché impegna squadre di caratura e destinate a migliorare in virtù dei dati delle difese, ma perché potrebbe proiettare quella che prevarrà nei quartieri altissimi.

Tutto questo, specie se il Monza, che ha vinto otto trasferte su nove, dovesse infliggere il primo ko casalingo ai granata di Maraia: questi ultimi con un volitivo inizio di ripresa hanno rimontato nel recupero il Lecco, dilagando nel finale; aver superato in modo netto Gozzano ed Olbia sarà per le aquile blucelesi la leva-salvezza.

Completa il programma il match di Meda: Diana ha ritrovato la vittoria contro una rivale ostica, ma c’è da rimarcare che i tre turni senza vincere sono stati parimenti turni senza perdere.

I pareggi sinora sono stati 63, poco più di tre a giornata; la media-gol a partita è di circa 2,3.

FONTE FOTO: CARRARESE CALCIO - FACEBOOK

Antonio Sorrentino