x

x

Le partite della 20^ giornata:

Mercoledì 22

Gozzano-Alessandria 0-1

Juventus U23-Novara 2-2

Pianese-Pro Vercelli 0-0

Renate-Giana Erminio 2-1

Albinoleffe-Pistoiese 0-1

Olbia-Robur Siena 1-2

Lecco-Arezzo 2-2

Pergolettese-Como 0-0

Carrarese-Pontedera 2-1

Monza-Pro Patria 2-0

La presentazione della 20^ giornata:

Nel recupero del turno che un mese fa doveva avviare il girone di ritorno le padrone di casa saranno ancora una volta di scena sul proprio campo, dopo aver mandato agli archivi un bilancio di cinque vittorie, tre pareggi e due sconfitte (Pergolettese e Pianese).

Sei i derby previsti: al Voltini cala il Como, superato tre volte nelle ultime cinque trasferte; i cremonesi invece, affidati ad Albertini per l’intera annata, hanno interrotto contro la Pro Patria, a rete con Ghioldi, Parker e Mastroianni, una serie di tre vittorie casalinghe.

Monza, Renate e Novara dovranno concretizzare i favori del pronostico: il duo brianzolo sinora è stato superato solo in una occasione tra le mura amiche, ma i bustocchi hanno già sorpreso i primi della classe nella Coppa Italia di Serie C e i milanesi (ora penultimi) centrato sabato il secondo successo del loro torneo, con Perna mattatore a Grosseto; gli azzurri in trasferta latitano (come confermato al Rigamonti-Ceppi), ma contano sui limiti della truppa di Pecchia, superata cinque volte a domicilio.

Pure i grigi pagano (in primis Scazzola, sull'altra panchina è saltato Sassarini) le ultime trasferte negative: l’ultima della serie è stata a Meda, dove è risultato decisivo Guglielmotti.

Più equilibrata la sfida dello Stadio dei Marmi, dove la Carrarese ha vinto sei volte, lasciando al solo Lecco l’intera posta in palio; i granata capitalizzano meglio degli apuani gli sforzi di attacco e difesa, se è vero che come attacco e difesa hanno numeri simii.

I successi dell’Albinoleffe a Pistoia e dell’Olbia a Siena furono le sorprese del debutto: il resto delle giornate, pur confermando le incertezze dei toscani al Franchi, ha visto i sardi faticare ancora (la vittoria manca loro da inizio settembre), con Zaffaroni sempre più efficace.

Lecco e Pianese (blucelesti in crescita al punto da aver abbandonato la zona playout, bianconeri in calo: undici e due i punti racimolati nell’ultimo mese) devono sfruttare il fattore campo per mettere in cascina altro fieno: gli amaranto in serie utile da sei gare sono ostacolo meno malleabile di quello piemontese, per quanto i tre punti porterebbero i senesi a un’incollatura da Gilardino.

FONTE FOTO: ROBERTO DEL BO

Antonio Sorrentino