x

x

Le partite della 25^ giornata:

Sabato 8

Pro Vercelli-Pontedera 3-1

Domenica 9

Juventus U23-Albinoleffe 1-1

Novara-Gozzano 4-1

Olbia-Carrarese 2-1

Pianese-Pro Patria 1-1

Renate-Pistoiese 1-0

Arezzo-Como 1-1

Giana Erminio-Alessandria 2-1

Lecco-Pergolettese 3-1

Robur Siena-Monza 2-2

La presentazione della 25^ giornata:

L’anticipo ha come teatro il Piola di Vercelli, nell’ultima occasione espugnato dal Monza, terza squadra qui corsara: Gilardino, che ha centrato i tre punti dopo otto turni restituendo al Gozzano lo sgarbo subito a domicilio, tra le mura amiche ha vinto in sole due circostanze. Maraia dal canto suo per non vedere il secondo posto minacciato, dopo un inizio anno col freno a mano tirato (sei punti nel girone di ritorno, il Monza è ora a -17), anela al pieno successo.

Solo due derby sono previsti, a Lecco e a Novara: i blucelesti vorranno tenere a bada i gialloblu, che nella gara di andata hanno regolato al Voltini; gli azzurri, reduci dal pareggio pirotecnico di Crema, non hanno ancora regalato la vittoria al nuovo proprietario e possono contare sulle difficoltà del Gozzano, corsaro in solo due trasferte e secondo peggior attacco con venti reti all'attivo.

Se l’Olbia ha a disposizione la seconda gara consecutiva al Nespoli dopo aver imposto le reti bianche alla truppa di Diana, la Pistoiese, dopo aver espugnato grazie alla doppietta di Gori il Sinigaglia, è ricevuta proprio al Città di Meda: gli arancioni hanno ceduto alle rivali in sole quattro circostanze.

Quella del Franchi è sfida affascinante: nell’ultimo precedente D’Errico e compagni misero a tacere il pubblico locale con tre reti, ora i brianzoli proveranno a dilatare la fuga e nel contempo concretizzare una sorta di vendetta sportiva; furono difatti Oukhadda e Cesarini a siglare quello che è rimasto il solo scivolone in campionato del Monza.

Regna l’equilibrio nelle gare che hanno come protagoniste il Como e la Juventus U23, quest'ultima superata 2 a 0 dalla Feralpisalò nella semifinale di andata della Coppa Italia di categoria: tra amaranto e lariani è sfida tra attaccanti (Cutolo e Gori hanno firmato venti gol, Gabrìelloni e Ganz diciassette; Infantino ha quattro lunghezze di vantaggio sul capitano aretino, la Pantera Galuppini completa a un'incollatura il podio dei cannonieri), mentre la differenza tra seriani e bianconeri è tutta (essendo pari le marcature) nella tenuta difensiva.

È chiamata a vincere la Pianese, che col passare delle settimane è stata declassata da rivelazione a matricola: la salvezza rimane a -2, ma occorre ritrovare dopo dieci turni la vittoria.

Completa il quadro la trasferta di Gregucci a Gorgonzola: i Leoni della Martesana hanno svoltato (quella sonante di Carrara è la terza vittoria del nuovo anno) e i grigi, quanto meno balbettanti nelle due ultime gare interne contro Olbia e Pianese, non hanno più dalla loro il favore del pronostico.

FONTE FOTO: F. C. PRO VERCELLI 1892 - FACEBOOK

Antonio Sorrentino