venerdì, Luglio 1, 2022
HomeAC MonzaSupplementari e regolamento: tutto quello che c'è da sapere sulla finale

Supplementari e regolamento: tutto quello che c’è da sapere sulla finale

E’ ormai noto a tutti che per vincere la finale ed accedere il prossimo anno al campionato di Prima Divisione (nel quale per effetto della riforma dei campionati non ci saranno retrocessioni…) il Monza deve espugnare domenica prossima il campo di Portogruaro.

Le regole della Lega Pro infatti si discostano da quelle in uso in tutti i tornei calcistici in occasione di confronti diretti: è infatti stabilito che nei due incontri di finale vengano assegnati gli stessi punti previsti dal campionato: quindi 3 per la vittoria ed 1 per il pareggio. Al termine della partita di ritorno, in caso di parità di punti conseguiti, ossia in caso di pareggio a Portogruaro per quanto ci riguarda, si giocheranno due tempi supplementari e, perdurando la parità, verrà promosso il Venezia in quanto ha concluso la regular season in posizione migliore rispetto al Monza.

Questo l’estratto del Comunicato ufficiale n. 153/DIV del 12 aprile che stabilisce le regole:

d) le squadre vincenti le gare di semifinale disputano una gara di andata e una di ritorno. La gara di andata viene disputata sul campo della squadra in peggior posizione di classifica di termine del Campionato. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno. Nel caso permanga parità dopo i tempi supplementari, verrà considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato;

e) La squadra vincente dopo le due gare di cui al punto d) si intende classificata al 3′ posto del girone ed acquisisce, conseguentemente, il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di 1ª Divisione.

Giulio Artesani

ACQUISTA IL LIBRO SULLA STORIA DEL MONZA A PREZZO SCONTATO: CLICCA QUI

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NOTIZIE: CLICCA QUI

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO