sabato, Maggio 8, 2021
Home AC Monza Tra incredulità  ed emozione: la Giana Erminio si presenta! Mister Albè avverte:...

Tra incredulità  ed emozione: la Giana Erminio si presenta! Mister Albè avverte: “Guai a tornare indietro”

Sabato 19 luglio, mezzogiorno. Il dehors del centro sportivo Seven Infinity di Gorgonzola fa da sfondo alla presentazione ufficiale della squadra cittadina, quella A. S. Giana Erminio che proprio oggi si è radunata agli ordini di mister Albè per affrontare la prima, storica stagione tra i professionisti.

Davanti ad un “pubblico” di giornalisti ed addetti ai lavori, sotto un sole rovente, i rappresentanti delle autorità cittadine e della società biancoazzurra hanno illustrato i piani per affrontare al meglio la stagione 2014/2105.

E’ il sindaco Angelo Stucchi a dare il benvenuto: “Gorgonzola è una città che si sta ricostruendo e rinnovando, anche a partire dal centro sportivo. La Giana è un elemento importante per la città, è un patrimonio sportivo che porterà grande visibilità alla nostra città. Bisogna ringraziare il presidente Oreste Bamonte, che ha dimostrato che è ancora possibile realizzare i sogni. Noi tutti vogliamo essere parte di una città accogliente, ed è proprio in questo modo che proveremo a presentarci a tutte le squadre che verranno qui a giocare con noi. Come amministrazione comunale abbiamo fatto e stiamo facendo il possibile per permettere alla Giana Erminio di giocare al più presto nell’impianto cittadino”.

Un emozionato Angelo Colombo, responsabile della gestione e consigliere di amministrazione, porta i saluti del presidente Bamonte prima di cedere la parola a mister Cesare Albè:

“Voglio ringraziare tutti i ragazzi che con lo splendido campionato scorso ci hanno permesso di essere qui oggi. Ringrazio i tanti sono ancora nel nostro gruppo, ma anche chi ha preso altre strade, come l’ex capitano Chiappella, che per motivi di lavoro non ha potuto restare con noi (si è accasato al Crema, in serie D n.d.r.)”.

Emozione, incredulità ma anche tanta voglia di affrontare questa sfida nelle parole del mister, reduce dal corso svoltosi a Coverciano: “Incuriosito, spaesato..spero di non rendermi conto troppo tardi di dove siamo arrivati! Ho già detto ai ragazzi che il nostro esempio deve essere il Chievo, capace di stare in serie A pur essendo il quartiere di una grande città. Siamo gli ultimi arrivati, dobbiamo imparare moltissimo, ma non dobbiamo avere paura di niente: grande rispetto per tutti, ma paura di nessuno. Non dobbiamo dimenticare né perdere per strada l’importanza di quello che abbiamo fatto nel passato. Se penso che soltanto tre anni fa eravamo in Promozione…

“Sono stato a Coverciano: là si parla principalmente di serie A e serie B, un poco di Lega Pro…ma il campionato Dilettanti non è considerato. Per questo ho avvertito i miei ragazzi: guai a tornare indietro! Dobbiamo fare il massimo per restare in questa categoria: io sono fiducioso, anzi “fiduciosissimo”. La squadra è fatta da 10/11 giocatori confermati ai quali abbiamo aggiunto 7 titolari di altre formazioni impegnate nel campionato di serie D. La rosa è di 18 elementi, ai quali verranno aggiunti alcuni giovani: non siamo tantissimi, ma ho diverse alternative per i reparti”.

In chiusura, il sindaco unico della neo costituita società A.S. Giana Erminio, Nicola Papasodero, ritorna sulla questione stadio: “Abbiamo sottoscritto un contratto di locazione semplice per poter giocare al Brianteo di Monza fino a quando non saremo in grado di giocare nel nostro impianto. Non so se saremo pronti a settembre o ad ottobre: i lavori sono iniziati da 15 giorni, dipenderà dagli aspetti tecnici dei lavori. A nome della società ringrazio anche l’Amministrazione Comunale di Monza ed il suo sindaco, che ci ha aiutati fornendoci in breve tempo tutta la documentazione necessaria per utilizzare lo stadio”.

A pochi giorni di distanza dall’evento planetario rappresentato dal Campionato del mondo di calcio, una favola come quella della Giana Erminio ci ricorda che i sogni si possono ancora realizzare: in bocca al lupo!

Clicca qui per guardare tutte le foto della presentazione di Simone Castelli.

Luca Viscardi

BALOTELLI, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=balotelli
CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO