lunedì, Giugno 21, 2021
Home AC Monza Tutto sul prossimo avversario - Nell'ultima di andata è derby con il...

Tutto sul prossimo avversario – Nell’ultima di andata è derby con il Seregno

Nella 19^ giornata del girone B di D è di scena al "Brianteo" il derby della Brianza con il Seregno. L’Usd Seregno Calcio 1913 è una realtà fondata nel 1913, precedentemente denominata Seregno Foot-Ball Club 1913 e poi 1913 Seregno Calcio, sino al 1999. Il Seregno (45mila abitanti circa) disputa le proprie gare interne allo stadio "Ferruccio", impianto contenente 3.700 posti a sedere. I precedenti delle due compagini tra Campionato e Coppa sono innumerevoli sin dal finire degli anni ’20, quando battagliavano nel campionato di Prima Divisione; la sfida manca in un Campionato dal 18 aprile 1976 (C), in cui i biancorossi s’imposero al "Sada" di misura nel torneo che culminò con la promozione in B dei monzesi. Per dovere di cronaca i due sodalizi si sono già incrociati a Monza nella sfida secca di Coppa Italia di D, 29 ottobre 2015, a 34 anni dall’ultima volta (Coppa Italia di C 81-82), ma in questo caso l’han spuntata i seregnesi per 1-2. Il Seregno, nella sua ultracentenaria storia, vanta (dall’allargamento dei quadri) anche 7 campionati di B (50-51 ultimo), 20 tra C-C1 e 4 di C2.

Nella stagione attuale, in cui il presidente Di Nunno ha fatto domanda di ripescaggio respinta sia dalla Figc che dal Coni, i ragazzi di mr Rocco Cotroneo (ex Monza, annate 91/92 e 92/93) occupano attualmente la terza piazza, con 33 punti, conseguente ad una campagna acquisti di tutto rispetto. L’allenatore reggino è subentrato ai princìpi di ottobre, in seguito alle dimissioni di mister Brembilla che aveva totatilizzato 4 punti nelle prime 5 giornate; attualmente il Seregno ha vinto 9 volte, 6 pareggi e 3 sconfitte (una sola col subentrato). Ultime settimane contraddistinte da risultati altalenanti, dopo un mese di novembre particolarmente fruttuoso in cui sono giunte ben 5 vittorie di fila. Nell’ultimo match del girone B i Cotroneo boys sono scesi in campo contro la Varesina (2-2) con questi effettivi: (4-3-3): Bardaro; Capelli (56′ Capogna), Cusaro, Viganò, Venturi; Merli Sala, Marchini, Lacchini; Szekely (56′ Lillo), Gasparri (68′ Gori), Scapini.

A disposizione: Acerbis, Mauri, Romeo, Vitale, Iori, Bosio.

Il roster azzurro è ben strutturato e attrezzato per navigare nei piani alti del torneo: tra i pali troviamo l’under Andrea Bordaro (’97) che ha soffiato la titolarità all’esperto Paolo Acerbis (’81), una miriade di stagioni tra B e C1 e con 3 gettoni in serie A, tra Catania e Livorno. Nella retroguardia difensiva tantissima esperienza con l’ex monzese Fabio Cusaro (’84) e i due squalificati contro il Monza: il capitano Matteo Viganò (’90), 8 stagioni in D, e il 26enne Ivan Merli Sala (ex Foligno, Lecco, Fano e Cassino tra i Prof); aggiungiamo poi il terzino under Thomas Capelli (’95), di scuola Atalanta, e l’altro esterno Marco Venturi (’96), cresciuto nel vivaio del Brescia. Nella folta mediana troviamo innanzitutto gli acquisti degli ultimi giorni Mauro Gori (’92) dal Taranto, ma con trascorsi in C, e l’altro centrale Luigi Vitale (’91) prelevato dal Potenza (D); a questi vi aggiungiamo Alessandro Marchini (’96), altro prodotto della Dea, Mattia Lacchini (’95) provvidenziale nel pareggio in extremis col Piacenza, oltre all’esperto Stefano Mauri (’88), ex Cremonese e Ternana tra le altre in C1. Il reparto offensivo annovera il 27enne Marco Gasparri, una vita in D, l’ex Renate e Lecco Riccardo Capogna (’88), il navigato bomber veneto Matteo Scapini (’83), 53 gol in C2, il rumeno trequartista esterno János Székely (’83), ex Steaua e Otelul Galati col quale vinse da protagonista una Coppa Intertoto, e l’ala Salvatore Lillo (’91) rientrata da Legnano.

Il Seregno ha gonfiato 34 volte le reti avversarie e incassato 21 gol; nella classifica dei migliori realizzatori comanda Matteo Scapini (13) seguìto da Riccardo Capogna con 5 realizzazioni.

Sandro Coppola

BALOTELLI, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=balotelli
CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Sandro Coppola
Sandro Coppola
Sandro Coppola. Collaboro dal maggio 2014 per la testata Monza-News.it, arrivando a produrre più di 1000 articoli nel complesso. Sono attivo inoltre, a partire da fine 2018, per Football Wikiscout, una pagina calcistica presente su Facebook, Twitter ed Instagram di analisi, statistiche ed approfondimenti sul mondo del calcio. Alcuni dei miei pezzi vengono poi utilizzati dal sito Football Scouting.it. Dal 2012 mi diletto inoltre come dirigente o collaboratore esterno per società calcistiche dilettantistiche del lecchese e monzese. Seguo il Monza da 22 anni ma amo il mondo pallonaro in generale dall'infanzia e sono affascinato dalla cultura calcistica olandese. Appassionato anche di tennis, hockey roller e volley, non disdegnando il basket europeo e Nba.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO