Home AC Monza Zini (Easy News): 'A questa stagione mancherà il tifo. Empoli e Monza?...

Zini (Easy News): ‘A questa stagione mancherà il tifo. Empoli e Monza? Favorite entrambe per la Serie A. Sulla partita dico che…’

Dopo il primo pareggio ottenuto tra le mura casalinghe, il Monza si appresta alla prima trasferta contro l’Empoli, una delle squadre che sicuramente lotterà per la promozione in A. Squadra compatta, ben definita che sicuramente darà del filo da torcere ai biancorossi di mister Brocchi. In occasione di questo match abbiamo intervistato Maurizio Zini, fondatore e direttore di Easy News Press Agency oltre che conduttore delle trasmissioni sportive Pianeta B e Calcio toscano. Segue l’Empoli fin dalla sua prima partecipazione in serie A nel campionato 1986/1987. Si definisce, insieme a Galliani, la cravatta gialla del campionato.

Maurizio, Lei è da diversi anni dentro al mondo del calcio, quindi mi sento di chiederle: cosa ci possiamo aspettare per quest’anno, vista la delicata situazione in cui ci troviamo?

“Oramai i vari campionati sportivi, e purtroppo non solo quelli, si sono dovuti adattare a convivere con l’emergenza sanitaria Covid-19. Come mi ha dichiarato poco tempo fa in un’intervista il Presidente Balata, non è stata una cosa banale terminare lo scorso campionato e le fasi finali. Ecco, voglio essere fiducioso per il prossimo futuro, anche se giornalmente vengono trovati giocatori positivi pure nel mondo calcistico. Sicuramente sarà un campionato avvincente ed imprevedibile, vista anche la caratura delle squadre partecipanti”.

Parliamo di Empoli: quali saranno gli obiettivi stagionali?

“L’Empoli vuole e deve riscattare il cammino della scorsa stagione ritenuta non soddisfacente, nonostante un organico importante per la categoria. Ha scelto un giovane allenatore, mister Alessio Dionisi, che, fin dal giorno della sua presentazione, ha dichiarato che cercherà di valorizzare le qualità tecniche dei suoi ragazzi. Il presidente Corsi vuole vedere la sua squadra permanere nella parte sinistra della classifica per migliorare i risultati non certo buoni della scorsa stagione. Un altro obiettivo sarà sicuramente la crescita della squadra oltre che la valorizzazione dei ragazzi più giovani”.

Secondo Lei, quanto inciderà l’assenza o la parziale presenza del pubblico negli stadi?

“La regione Toscana ha autorizzato la riapertura parziale a mille spettatori per le singole partite ma purtroppo, secondo il mio punto di vista, la mancanza di tutti i tifosi e il gioco nel silenzio quasi totale, cambia tutta l’essenza del calcio e questo incide notevolmente sui risultati in campo. Soprattutto ora si vede veramente cosa significa la mancanza del dodicesimo uomo in campo con i suoni, i colori e il calore che ne deriva ad ogni partita”.

L’Empoli come affronterà questo impegno con il Monza?

“Intanto il turno di Coppa Italia è servito a mister Dionisi per poter vedere e provare ulteriormente i suoi schemi tattici. Il Monza parte, se non da favorita, come una delle squadre deputate alla promozione diretta in serie A, come anche già formalmente dichiarato da Adriano Galliani, supportato dal presidente Silvio Berlusconi. Già l’ultimo ingaggio di Kevin Prince Boateng la dice lunga sugli obiettivi dei biancorossi”.

Quindi possiamo parlare di match tra due delle probabili favorite alla promozione?

“Si e dispiace che questa partita così importante tra due pretendenti per la promozione finale si giochi subito alla seconda giornata di campionato”.

Che partita ci dobbiamo aspettare secondo Lei?

“Sicuramente mi aspetto lo stesso una grande partita giocata ad altissimi ritmi e livelli. Sono due squadre molto forti che saranno in grado di dimostrare il loro potenziale sul campo”.

C’e qualche giocatore che strapperebbe volentieri al Monza prima della partita?

“Non toglierei nessun giocatore al Monza: in realtà li toglierei tutti, a cominciare dall’allenatore Cristian Brocchi e via via tutti gli altri. Ovviamente è una battuta, l’importante che sia una grande gara da ambo le parti e che vinca il migliore”.

Marta Nava

CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Marta Nava
Marta Nava
Marta Nava, da sempre antichista ma dal cuore biancorosso. La passione per il Monza Calcio viene ereditata dal padre e dal fratello che la introducono al Brianteo quando lei era ancora adolescente. Segue assiduamente il Monza dalla stagione 2006/2007 e versa lacrime amare quel famigerato 17 giugno, giorno in cui promette a se stessa di tifare per sempre Monza e di riversare lacrime copiose come quel giorno ma di gioia. Laureata in Lettere Classiche, inizia a collaborare con Monza-News 7 anni fa nella gestione del forum e successivamente le viene affidata una rubrica che si occupa di intervistare i membri delle società avversarie in vista delle partite in campionato. Il suo sogno biancorosso nel cassetto è vedere il Monza in serie A contro Inter, Milan e Juventus.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

Le pagelle di Monza – Reggina 1-0: Mota decisivo e difesa insuperabile. Flop Boateng.

Di seguito le pagelle integrali a cura di Riccardo Cervi: Lamanna 6: partita da spettatore non pagante, rasenta il...

Monza – Reggina 1-0, Toscano: ‘Mi è piaciuto lo spirito della squadra, anche in dieci siamo stati in partita fino alla fine’. (video)

Al termine del match tra Monza e Reggina ha parlato anche il mister reggino Domenico Toscano che, nonostante la sconfitta della sua...

Monza – Reggina 1-0, capitan D’Errico: ‘Vittoria importantissima, abbiamo conquistato 10 punti nelle ultima 4 gare di Campionato, abbiamo ampi margini’. (video)

Ai microfoni, nel post partita, è intervenuto anche capitan Andrea D'Errico, soddisfatto della prova biancorossa coronata con una vittoria pesante. Uno stralcio...

Monza – Reggina 1-0, Mister Brocchi non parlerà: la motivazione

Nonostante la vittoria contro la Reggina, Cristian Brocchi non parlerà a fine partita. Il tecnico - ha riferito l'ufficio stampa - è...

🔴 Fischio finale Monza-Reggina 1-0: Mota Carvalho firma la seconda vittoria consecutiva in casa

TORNA LUNEDI' SERA IL CONSUETO APPUNTAMENTO CON BINARIO SPORT MONZA-REGGINA 1-0 (0-0) Marcatore: 54' Mota...