x

x

Il pilota di Garbagnate Milanese Tony Arbolino è tornato sul podio nella Moto3, al Gran Premio di Styria! Ha sfiorato pure la vittoria, assaporata per numerosi giri prima di giungere secondo, in volata, sotto la bandiera a scacchi.

E’ stata una gara davvero entusiasmante quella di Arbolino, che è partito dalla seconda fila grazie al quarto posto ottenuto nelle qualifiche. In gara il pilota di Garbagnate Milanese è partito subito molto bene, issandosi davanti a tutti fin dall’inizio. La Honda numero 14 del team Snipers sul dritto era irraggiungibile per tutti, il resto ce lo ha messo Arbolino che si è trovato a battagliare con una quindicina di avversari, ai quali ha tenuto testa per tutta la gara, rischiando anche di prendere un paio di “carenate” dagli altri contendenti.

Come dicevamo, Arbolino è rimasto per gran parte della corsa a guidare il gruppo in lotta per la vittoria, trovandosi poi negli ultimi due giri a battagliare con Celestino Vietti, pilota della VR46, l’Academy di Valentino Rossi. I due hanno fatto il vuoto e si sono scambiati la posizione più volte, ma la grande maneggevolezza della KTM di Vietti nel T3 del circuito austriaco, ha permesso al pilota dello SKY Racing Team di avere la meglio sul pilota di Garbagnate Milanese.

Nonostante il successo gli sia sfuggito proprio all’ultimo, Arbolino si è detto soddisfatto della corsa: “Non volevamo andare via da questo circuito come la scorsa settimana. Abbiamo impostato una gara tutta d’attacco, cercando di mantenere sempre la prima posizione. D’altronde, è più facile gestire la corsa davanti piuttosto che lottare nelle posizioni più indietro, con il rischio di rimanere poi invischiati nelle lotte per le posizioni di rincalzo, lontano dal podio. Come accaduto per me nelle gare precedenti. Sul finale poi mi sono trovato a lottare con Vietti, che girava davvero molto forte. Purtroppo io da metà gara avevo finito le gomme, perché avevo dato molto durante i primi giri. La moto andava dove voleva ed è stato difficile tenere testa a Celestino. E’ per questo che sono molto contento di questo risultato. Ora sono quinto nel Campionato Mondiale e darò il massimo ad ogni gara, lavorando duro fino alla fine, fino alla gara di Portimao!”.

Celestino Vietti ha vinto quindi il suo primo Gran Premio di Moto 3, come accaduto anche a Bezzecchi per la Moto 2. Entrambi fanno parte dello Sky Racing Team dell’Academy VR46.

In Moto GP primo posto per il portoghese Oliveira, anch’esso alla prima vittoria in Moto GP. Dietro a lui Jack Miller e Pol Espargaro. Terribile incidente per Maverick Vinales: il pilota spagnolo è rimasto senza freni alla staccata del rettifilo, dove si arriva ad una velocità di 310 kmh! Vinales, è stato costretto a gettarsi dalla moto, ad una velocità di 210 km, senza riscontrare traumi importanti. Distrutta invece la moto, che è letteralmente esplosa dopo aver impattato contro le barriere.