Home Motori BePink e Iron Dames insieme per promuovere lo sport al femminile

BePink e Iron Dames insieme per promuovere lo sport al femminile

Tre atlete del team monzese BePink hanno incontrato domenica mattina al Monza Eni Circuit l’equipaggio femminile Iron Dames del team Kessel Racing per scambiarsi consigli ed esperienze sulle rispettive carriere che le hanno portate al successo nel loro settore.

Silvia Zanardi, Silvia Valsecchi e Rachele Barbieri, campionesse di ciclismo, hanno raggiunto Manuela Gostner, Rahel Frey e Michelle Gatting nell’hospitality del team Kessel Racing prima che le tre driver si preparassero per la gara endurance dell’European Le Mans Series.

Il trio della BePink ha poi raggiunto la pitlane del Monza Eni Circuit per incontrare i numerosi tifosi e scattarsi delle foto ricordo. Infine hanno atteso l’inizio della gara insieme all’equipaggio Iron Dames direttamente in griglia di partenza, accanto alla Ferrari F488 GTE #83 della Kessel Racing.

Ci spiegano Zanardi, Valsecchi e Barbieri: «È la prima volta che assistiamo ad una gara di motorsport ed è un’esperienza fantastica. Ci piacerebbe salire su una di queste vetture… ma solo come passeggere. Lasciamo volentieri il volante alle nostre colleghe Iron Dames. Ci ha fatto estremamente piacere conoscerle e abbiamo scoperto di avere molto in comune. Speriamo che la nostra presenza possa aver contribuito a dare il giusto risalto allo sport femminile». (d.c.)

Profilo atlete Iron Dames

Iron Dames è un progetto ideato e patrocinato da Deborah Mayer con l’obiettivo di promuovere l’automobilismo femminile. Per la prima volta nella storia un equipaggio interamente composto da donne partecipa al campionato European Le Mans Series e alla 24 Ore di Le Mans con una Ferrari 488 GTE del pluripremiato team Kessel Racing. Iron Dames è supportato attraverso il programma FIA Women in Motorsport con l’obiettivo di promuovere la crescita di piloti donne.

Manuela Gostner ha corso per diversi anni nel campionato Ferrari Challenge, collocandosi tra i dieci migliori piloti. Negli scorsi due anni ha guidato la Maserati GT di Villorba Corse nell’European GT4 Championship e ha debuttato nella Michelin Le Mans Cup a Portimao alternandosi al volante della F488 GT3 di Kessel Racing con Giorgio Sernagiotto.

Rahel Frey è una driver ufficiale di Audi Sport e ha corso in svariate serie tra cui la Eurocup Formula Renault 2.0, il DTM e ADAC GT Masters. Nel 2010 era tra i componenti dell’ultimo equipaggio interamente femminile alla 24 Ore di Le Mans con la LMGT1 di Matech Competition, insieme a Natacha Gachnang e Cyndie Allemann.

Michelle Gatting, con i suoi 25 anni, è la più giovane componente del team Kessel Racing. Nel suo passato, troviamo partecipazioni alla Formula Ford Denmark, al OK Mobil 1 Danish Supertourisme Turbo e al campionato MASCOT Danish Thundersport.

Profilo atlete BePink

La squadra femminile di ciclismo monzese BePink, composta in totale da 13 atlete, è nata nel 2011 grazie alla passione di Walter Zini e Sigrid Corneo che vantano una lunga esperienza di attività agonistica e di direzione tecnica nel mondo delle due ruote. BePink, dalla sua fondazione, ha conquistato un ampio palmares di titoli mondiali ed europei sia su strada che in pista.

Silvia Zanardi è una velocista con attitudine alle brevi salite. Nel 2018, la diciannovenne ha conquistato due maglie iridate Juniores nella corsa a punti e nell’inseguimento a squadre alle quali si aggiungono il titolo italiano nel Kerin e quello europeo sempre nell’inseguimento a squadre.

Silvia Valsecchi (classe 1982) è una passista. Pluri-campionessa italiana su pista, nel 2018 ha vinto la medaglia di bronzo nell’inseguimento a squadre dei campionati del mondo su pista di Apeldoorn in Olanda e l’argento ai campionati europei di Glasgow nella medesima specialità.

Rachele Barbieri nel 2017 si è laureata campionessa del mondo dello Scratch e vanta quattro ori europei su pista nella categoria Juniores e Under23. La ventiduenne ha vinto anche l’argento su strada nella gara in linea Juniores ai campionati europei estoni del 2015.

Avatar
Cristiano Mandelli
Cristiano Mandelli nasce nel 1973 e già all’età di 5 anni comincia a frequentare l’ambiente dei motori, con il suo primo Gran Premio Lotteria nel 1978. La passione per i motori lo ha portato a metà degli anni novanta a collaborare con alcune testate locali prima, successivamente nazionali, come corrispondente dall’Autodromo di Monza. Ha collaborato anche con numerosi piloti e squadre come ufficio stampa. Tra i più conosciuti Stefano d’Aste nel Campionato Mondiale Turismo; Marco Mapelli in Formula Renault, Formula 3, Ferrari Challenge e GT; MV Agusta – GiMotorsport nel Campionato Mondiale Superstock e Campionato Italiano Superbike; Matteo Ghidini nel CEV – Moto 3 Junior World Cup; è stato Addetto Stampa e Comunicazione in Lotus Cup Italia

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

Compleanni biancorossi – Auguri ad un centrocampista attuale ed altri tre ex mediani!

Di chi è il compleanno oggi? Monza-News, ogni giorno, vi ricorderà i compleanni più importanti di giocatori, dirigenti ed ex legati al Monza e al...

Coronavirus: tutte le misure attivate a Monza. Sindaco Allevi: “Niente panico, ma attenzione massima”

A seguito del vertice tenutosi questa mattina in Prefettura, alla presenza dei massimi esponenti delle autorità territoriali, il Comune di Monza ha...

Coronavirus, in Lombardia c’è la terza vittima. Anche in Brianza stop alle Messe, chiusi pub e discoteche, supermercato svuotati

L'assessore al Welfare di Regione Lombardia ha confermato la terza vittima in Italia per il Coronavirus. Si tratta di una donna anziana,...

Serie C, Girone A – I risultati della 27^ giornata: tre le vittorie di misura. Tre le gare rinviate

Le partite della 27^ giornata: Sabato 22 Carrarese-Gozzano 3-0 Renate-Pergolettese 1-2

Di Donato: ‘Giocato alla pari contro squadra più forte della C. Sul rigore…’

Vi proponiamo le dichiarazioni in mixed zone di mister Daniele Di Donato, al termine del pareggio del 'Brianteo'.- Mister, impresa sfiorata e...