x

x

Proseguono a ritmo sostenuto le operazioni di richiesta delle autorizzazioni al fine di iniziare i lavori di ammodernamento dell’autodromo prima possibile.

La conferenza dei servizi permanente, che deve valutare il progetto ed i lavori previsti all’Autodromo Nazionale, ha dato parere favorevole e quindi ora toccherà agli architetti e agli ingegneri realizzare il progetto definitivo, seguendo le linee guida dettate dalle autorità così da procedere spediti con la richiesta di inizio lavori.

Consorzio, Parco Valle del Lambro e Soprintendenza hanno quindi dato il loro ok di massima al progetto, che prevede l’allargamento della pista in alcuni punti, la totale riasfaltatura del tracciato e soprattutto la realizzazione di nuovi sottopassi che consentano di gestire meglio la logistica interna del circuito, separando il percorso dei mezzi rispetto a quello del pubblico.

Una volta approvato il progetto definitivo, si procederà con i bandi di gara. I tempi sono comunque ancora lunghi e non consentiranno ad ACI di presentarsi a Settembre, per l’anniversario dei 100 anni del circuito, con i lavori ultimati. Anzi, è molto probabile che i lavori inizieranno ad autunno inoltrato, perché sarebbe alquanto rischioso cominciare i lavori a breve e rischiare di non terminarli in tempo per Luglio, quando ci sarà il sopraluogo della Federazione Internazionale in vista del GP.

Nonostante un calendario 2022 piuttosto scarno di gare, non sarà possibile effettuare i lavori nei lunghi intervalli delle varie corse. Con ogni probabilità i lavori su tracciato e sottopassi inizieranno ad Ottobre inoltrato.

Non sarà invece la stessa cosa per i lavori previsti nelle vecchie rimesse e nelle tribune. Qui si che potranno cominciare celermente, appena verrà dato il via libera ai lavori da parte delle autorità competenti.

Per quanto concerne l’inizio dei festeggiamenti per i 100 anni dell’Autodromo, nulla è previsto fino a Settembre. Si comincerà infatti il 3, giorno del battesimo nel lontano 1922; dovrebbero proseguire per tutto il 2023 (anche perché, con i lavori in vista, sarà molto difficile organizzare eventi o gare tra l’autunno e l’inverno 2022). Attualmente le uniche iniziative previste riguardano una moneta celebrativa d’argento da 5 Euro e il francobollo del centenario.

Fonte foto: Autodromo di Monza