x

x

Sul circuito di Varano dè Melegari, lo scorso week end, i-Drive Racing Team è stato protagonista nella Italian FX Series. La squadra brianzola era solo alla sua seconda apparizione stagionale, iniziata lo scorso mese di Luglio con il doppio podio ottenuto da entrambi i piloti, Stefano Fecchio e Paolo Corradin.

In questa seconda apparizione, la squadra di Cernusco Lombardone ha avuto la conferma di poter essere protagonista da subito, già nell’anno del debutto, ottenendo due ottimi quarti posti di categoria.

Tanto è il lavoro da fare per la squadra capitanata da Luca Bonfanti, più sono i chilometri che si percorrono in pista e più cresce l’esperienza, l’affiatamento tra squadra e piloti e più si riescono a definire programmi di sviluppo, come confermato dallo stesso Bonfanti nel dopogara: “Stiamo macinando chilometri e stiamo utilizzando le corse, oltre che per puntare a fare ottimi risultati, anche per crescere come squadra. Ad ogni gara impariamo qualcosa di nuovo, cresce l’esperienza e ci stiamo concentrando a lavorare sui dettagli. Questo secondo appuntamento lo ha dimostrato: alcune problematiche sorte in prova e in gara uno hanno portato a concentrarci su un paio di sviluppi da apportare alla nostra vettura, che nel prossimo appuntamento di Novembre porteranno ad un ulteriore step di crescita per la squadra”.

Il week end di Varano ha visto i-Drive ottenere tempi di tutto rispetto nelle prove libere, molto vicini alle squadre ed ai piloti di riferimento della categoria. Durante le qualifiche purtroppo un problema di pescaggio della benzina ha rallentato la Clio “Made in Brianza”, con la vettura francese rallentata nei giri veloci a causa del mancato pescaggio del carburante. Nonostante questo, Stefano Fecchio è risucito ad ottenere il quinto tempo di categoria.

Domenica, sotto un diluvio che ha allagato la pista, con condizioni quasi proibitive, si sono svolte entrambe le manche. In gara uno Paolo Corradin è stato rallentato, al via, da problemi di appannamento del lunotto anteriore, che gli ha reso impossibile la guida e lo ha costretto all’immediato rientro ai box, subito al primo giro. Un problema inaspettato e immediatamente risolto, tanto che Corradin è tornato in pista ed è riuscito a concludere in quarta posizione di categoria, ottavo assoluto. Ottimi i tempi sul giro registrati, che fanno crescere il rammarico di un possibile podio, se non ci fossero stati sia i problemi delle qualifiche, sia l’inconveniente del primo giro.

Nella seconda manche Stefano Fecchio è partito dalle retrovie ed è stato protagonista di una bella rimonta, che lo ha portato a risalire fino alla quarta piazza di categoria, ad un soffio dal podio, sesto di divisione. Tra gli avversari superati vi è stato anche il leader della classifica, a conferma degli ottimi crono sul giro registrati durante la corsa.

Luca Bonfanti, patron della squadra, mostra comunque una certa soddisfazione al rientro in sede: “Eravamo solo al secondo appuntamento assoluto per la nostra squadra, nata solo qualche mese fa. Purtroppo quest’anno tribolato a causa del covid non ci ha consentito di macinare chilometri ed esperienza, lo stiamo facendo ora in gara. Notiamo una crescita costante, sia nelle prestazioni che nell’affiatamento squadra – piloti. Siamo vicini ai primi nonostante siamo debuttanti, la nostra squadra viene già ritenuta un punto di riferimento e mi hanno fatto molto piacere gli attestati di stima che abbiamo ricevuto in queste due gare, come anche l’interesse che hanno manifestato molti piloti, che ci stanno contattando in vista della prossima stagione. Il nostro obiettivo principale resta comunque quello di crescere con l’apporto dei nostri allievi dell’Academy e mi fa molto piacere vedere che proprio questo week end, un nostro istruttore, Jacopo Baratto, ha ottenuto un grande risultato nella European Le Mans Series: a Monza, nella 4 ore che ha disputato con il Team Eurointernational, ha ottenuto uno splendido secondo posto nella classe LMP3. E’ la conferma della qualità dei nostri collaboratori, sono davvero molto contento per lui!”.

Prossimo appuntamento stagionale sul circuito di Cervesina, a Cremona, nel mese di Novembre.