x

x

Nessuno lo dice apertamente, ma le possibilità di vittoria a Monza per la Ferrari ci sono. Eccome! Lo si capisce tra le righe delle parole di Vettel durante la conferenza stampa pre Gran Premio: “Le caratteristiche della pista sono simili a quelle di Spa, quindi la nostra macchina andrà bene e saremo competitivi. Sicuramente in prova, dove sul giro secco siamo sicuramente veloci. In gara le Mercedes si avvicinano e bisognerà vedere come andrà a finire”.

Il tedesco è parso carico per la corsa tricolore, tanto da scherzare sulle differenze tra il rapporto con Kimi Raikkonen gli scorsi anni e con Leclerc quest’anno. “La differenza?? Più parole…”. Ovvero, parliamo di più… Sembra sincero Vettel quando parla del rapporto con il compagno di squadra, arrivato quest’anno in Ferrari e subito velocissimo, tanto da ottenere l’unica vittoria della stagione la scorsa settimana a Spa. “Con Charles ci scambiamo le informazioni – ha affermato il tedesco – e cerchiamo di fare proseguire la crescita della monoposto nella stessa direzione. Abbiamo gli stessi obiettivi, cerchiamo di fare crescere insieme la vettura e siamo certi che torneremo a lottare per il mondiale”

Gli ha fatto eco Leclerc: “Con Sebastian ci aiutiamo a vicenda, tanto che il suo aiuto è stato determinante per permettermi di vincere il Gran Premio del Belgio. Ha resistito per alcuni giri a Lewis, permettendomi di mantenere quel margine che mi ha consentito di vincere la mia prima gara in Formula Uno. Non ho avuto tempo per festeggiare la vittoria, ci penserò forse la prossima settimana”. Effettivamente i piloti Ferrari dopo il Gran Premio di Spa non hanno avuto tempo libero perché il Gran Premio di casa li obbliga agli straordinari, con tanti impegni con gli sponsor e gli appuntamenti con i tifosi, come quello di mercoledì sera a Milano. “E’ il mio primo anno in Ferrari e devo dire che è incredibile quanto sta accadendo in questi giorni. La passione dei tifosi verso la rossa è incredibile, ti da qualcosa in più. E’ davvero emozionante e soprattutto un piacere poter incontrare dei tifosi del genere, è bellissimo”. E a chi gli chiede cosa ne pensa del rinnovo del Gran Premio d’Italia per i prossimi anni, risponde: “Sono davvero contento, solo a Monza si respira questa aria e questa passione”.

Anche Vettel ha espresso la sua soddisfazione dopo la notizia del rinnovo: “Non so se sarò ancora qui nel 2024, visto che il mio contratto scadrà l’anno prossimo, però sono davvero molto contento. E’ inutile dire quanto Monza sia importante per la Formula Uno, è un tracciato leggendario che ha fatto la storia della Formula Uno, io poi ci sono legato particolarmente perchè qui ho vinto il mio primo Gran Premio, nel 2008, con la Toro Rosso. Poter vincere qui con la Ferrari sarebbe stupendo, mi piacerebbe dare questa grande soddisfazione ai nostri tifosi”.