x

x

Lotta intensa quella tra Sebastien Ogier e Elfyn Evans al Forum 8 Aci Monza Rally. I due compagni di squadra della Toyota si stanno dando battaglia dalla prima prova speciale di venerdì, rendendo spettacolare la lotta che ha già messo in disparte le altre case impegnate, Hyundai e Ford. Ogier, che aveva chiuso davanti la prima giornata di gare, ha perso la leadership nella mattinata di sabato, andandosela a riprendere, però, sul finale di giornata. I due alfieri di Toyota comandano quindi la classifica generale dopo due giornate di gare con appena 0.5 secondi a separare il pilota francese da quello inglese. Ovviamente non basterà il secondo posto, ad Evans, per aggiudicarsi il titolo, che sembra ormai indirizzato verso Ogier. Solo un colpo di scena, come accaduto lo scorso anno a scapito di Evans, potrebbe rimettere in gioco il pilota inglese.

Rimane pesante il gap per le due Hyundai i20 Coupé WRC all’inseguimento. Quella dello spagnolo Dani Sordo e del belga Thierry Neuville. I due piloti dello Hyundai Shell Mobis World Rally Team hanno cercato di arginare il gap dalla concorrenza, ma il distacco è consistente. Lo spagnolo Sordo con Candido Carrera è attualmente 3°, dopo una tappa in crescendo iniziata con eccessivo sottosterzo, poi risolto e completata con il miglior tempo sul crono di fine tappa. Neuville, con Martijn Wydaeghe, ha vinto la prima PS della mattina, poi nella successiva per un testacoda con toccata all’anteriore destro e danni all’aerodinamica, è retrocesso a 4° posto.  

I distacchi aumentano alle spalle dei primi 4. Oliver Solberg con Elliot Edmonson, ha dovuto gestire il consumo di gomme in montagna e si è attestato in 5^ posizione, davanti al giapponese Takamoto Katsuta, che prosegue il proficuo apprendistato sulla Toyota Yaris insieme a Aaron Johnston. Settimo il finnico Teemu Sunninen con Mikko Markkula su Hyundai i20, nonostante un contatto con il muro sulla prova speciale 11; ottavo il britannico della M-Sport Gus Greensmith navigato da Jonas Anderssom su Ford Fiesta Wrc, un pò in crisi di freni, quindi, il giovane finlandese Kalle Rovampera con Jonne Halttunen, che sulla Toyota Yaris sta eseguendo perfettamente il compito di scudiero chiesto dal team. In top ten dopo due tappe Andrea Crugnola e Pietro Ometto su Hyundai i20 N. Esaltante anche la seconda giornata per l’equipaggio di ACI Team Italia che si è portato in vetta alla categoria Rally 2 con gli scratch in 4 crono ed a fine giornata ha scavalcato il francese Yohan Rossel, che con Jaques Julien Renucci su Citroen C3 è leader del WRC 3, serie di cui tiene il titolo nel mirino e precede il polacco Kajetan Kajetanowicz su Skoda Fabia.

La classifica WRC 2 vede il neo campione Andreas Mikkelesen su Skoda terzo, dopo aver perso terreno per un set up non perfetto e qualche problema tecnico. In testa c’è il russo Nicolay Gryazin che su Skoda mira al pieno di punti iridati per il Team Movisport mentre duella con il finlandese della Ford Fiesta Jari Huttunen. Da segnalare anche l’altro ottimo driver della nazionale italiana Damiano De Tommaso su Skoda Fabia. Costretto alla resa Stefano Albertini su Hyundai, per un’uscita di strada al termine della prova numero 11.

Molto interesse da parte del pubblico presente in autodromo per i due incontri al Pirelli Village, l’area dedicata dagli organizzatori alle iniziative collaterali della gara. Passato, presente e futuro dei rally con i team principal Andrea Adamo, Jari Matti Latvala e Richard Millener. Esperti internazionali del settore hanno trattato argomenti sulla sostenibilità nelle aziende e nel comparto automotive ed in particolare l’impegno green del FORUM8 ACI Rally Monza.

Domani,  domenica 21 novembre, il gran finale tutto all’interno del Tempio della Velocità con i tre crono conclusivi che assegneranno il titolo di Campione del Mondo 2021. Si partirà con il primo crono “Grand Prix” da 10,29 Km alle 7.48, a cui seguiranno i due passaggi sui 14,62 Km della “Serraglio”, il primo in diretta TV ed il 2° che sarà la Power Stage, la PS conclusiva che assegnerà il bonus di punti. Ancora tanto spettacolo in TV, a mezzogiorno inizierà su RaiSport+HD una diretta di 90 minuti che seguirà gli atti finali del FORUM8 ACI Rally Monza con l’ultima PS Wolf Power Stage di 14,62 km e le premiazioni. Alle 17 sarà invece possibile rivedere in differita sullo stesso canale la Serraglio 1, penultima Prova Speciale della giornata. Nei programmi TG Sport Sera e L’Altra DS di domenica su Rai2 andrà in onda un servizio riassuntivo dell’evento. Servizi e notizie sui TG Mediaset.

Classifica ASSOLUTA FORUM8 ACI RALLY MONZA dopo SS13: 1. .Ogier-Ingrassia (Toyota Yaris WRC) in 02:13:27; 2.Evans-Martin (Toyota Yaris WRC) + 0.5; 3.Sordo-Carrera (Hyundai i20 WRC) + 27.4 ; 4.Neuville-Wydaeghe (Hyundai i20 WRC) + 46.6; 5. Solberg-Edmondson (Hyundai i20 Coupé WRC) + 1'21.2; 6. Katsuta-Johnston (Toyota Yaris WRC) + 1'38.8; 7. Suninen-Markkula (Hyundai i20 Coupé WRC) + 2'17.1; 8. Greensmith-Andersson (Ford Fiesta WRC) + 2'24.8; 9. Rovanpera-Halttunen (Toyota Yaris WRC) + 3'39.1; 10. Crugnola-Ometto (Hyundai i20 N Rally 2) + 8'07.1

Foto: Ph. Rigato M. / Romanò A