domenica, Febbraio 28, 2021
Home Motori Autodromo e Formula Uno in lutto: si è spento Romolo Tavoni

Autodromo e Formula Uno in lutto: si è spento Romolo Tavoni

Si è spento domenica 20 Dicembre, all’età di 94 anni, Romolo Tavoni. Tavoni è stato un monumento dell’Automobilismo italiano, dapprima come membro del team Ferrari e successivamente con ruoli importanti in Aci e Csai, ma anche come Direttore di Gara all’Autodromo di Monza.

Romolo Tavoni ha vissuto a stretto contatto con Enzo Ferrari, di cui è stato segretario personale per poi occuparsi della direzione sportiva della squadra di Maranello. E’ stato protagonista in Formula Uno con Alberto Ascari e Juan Manuel Fangio, ha vinto i titoli mondiali piloti con Mike Hawthorn e Phil Hill ed il primo titolo costruttori per la rossa. Purtroppo i dissapori con la moglie di Enzo Ferrari, dovute alle troppe ingerenze della signora Garello sulla gestione sportiva della scuderia, ha portato poi al divorzio tra Tavoni e il Drake.

Tavoni ha tentato altre avventure con scuderie di Formula Uno, con ATS nel 1963 e con la Scuderia Serenissima, che schierava Bruce McLaren, nel 1966, ma purtroppo non ottenne grandi risultati.

Collaborò quindi con ACI e CSAI e dette vita al Trofeo Cadetti, formula propedeutica che ha lanciato numerosi piloti italiani, a partire da Michele Alboreto, Ivan Capelli e Fabrizio Barbazza.

Con un carattere forte e deciso, appassionato del suo lavoro e del mondo dei motori, è stato direttore di gara all’Autodromo di Monza per lungo tempo.

Romolo Tavoni con Giancarlo Baghetti ai tempi della Ferrari di Formula 1
BALOTELLI, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=balotelli
CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Avatar
Cristiano Mandelli
Cristiano Mandelli nasce nel 1973 e già all’età di 5 anni comincia a frequentare l’ambiente dei motori, con il suo primo Gran Premio Lotteria nel 1978. La passione per i motori lo ha portato a metà degli anni novanta a collaborare con alcune testate locali prima, successivamente nazionali, come corrispondente dall’Autodromo di Monza. Ha collaborato anche con numerosi piloti e squadre come ufficio stampa. Tra i più conosciuti Stefano d’Aste nel Campionato Mondiale Turismo; Marco Mapelli in Formula Renault, Formula 3, Ferrari Challenge e GT; MV Agusta – GiMotorsport nel Campionato Mondiale Superstock e Campionato Italiano Superbike; Matteo Ghidini nel CEV – Moto 3 Junior World Cup; è stato Addetto Stampa e Comunicazione in Lotus Cup Italia

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO