Primavera 1, il Monza dei piccoli si comporta da grande e abbatte una forte Lazio
I brianzoli alzano la voce e, grazie al goal di Reita, escono vincitori da un campo ostico come quello dei biancocelesti a Formello

I primi 15 minuti di gara, guidata dal signor Enrico Gemelli della sezione di Messina, raccontano di una fase di puro studio che, nonostante sembri promettere già vivacità, non vede nessuna occasione concreta né da un lato, né dall’altro.
È la Lazio a mettere per prima la testa fuori dal sacco al minuto 18, con Sulejmani che lavora un buon pallone all’interno dell’area e va alla conclusione rimpallata che gli permette nuovamente di calciare trovando, a suo discapito, un gran Strajnar che riconferma il suo momento di forma.
Il Monza non si dà per vinto e riesce a rendersi pericoloso più volte, prima con Reita che sugli sviluppi di un corner non riesce a inquadrare lo specchio, poi con Ganci che, da buona posizione per un calcio piazzato, conclude largo.
Al minuto 33 arriva il secondo grande squillo da parte dei biancocelesti che, con la serpentina del talento di cui tanto si parla, Sana Fernandes, si portano vicini alla rete con il portoghese che, però, arriva stanco al tiro poco dopo il limite dell’area e, a porta spalancata, recapita un pallone debole tra le braccia di Strajnar.
Ecco di nuovo il Monza che reagisce con la sua vera prima occasione della partita, la Lazio si fa trovare impreparata difensivamente e Ballabio sfrutta l’indecisione catapultando il pallone dalla fascia sui piedi di Reita che, con un tiro violento non riesce a iscriversi al tabellino dei marcatori a causa della reattività di Bosi che si iscrive a sua volta alla gara.
Ancora Monza e ancora Ganci, al minuto 36 il centrocampista raccoglie un pallone in arrivo da Attinasi e prova a liberare un destro dal limite dell’area che si spegne oltre i pali difesi da Bosi.
Vengono assegnati 2 minuti di recupero che vedono la Lazio chiudere la prima porzione di gara in avanti con due corner interessanti che, però, si spengono prima tra le braccia di Strajnar e poi lateralmente.
Il secondo tempo si apre con un Monza che appare motivatissimo, tanto da andare subito in rete al minuto 53: Reita viene pescato con un pallone delizioso a cercare la profondità e con una magia da vero fantasista tocca la sfera delicatamente a scavalcare Bosi, castigando così, di fatto, la sua ex squadra.
Reita ci riprova al minuto 59 con un ottimo slalom che, però, come Sana Fernandes nel primo tempo, porta a un tiro flebile dovuto alla stanchezza della grande azione personale appena compiuta che finisce facile tra le braccia del portiere.
Al minuto 63 la Lazio non riesce a sfruttare la migliore occasione della sua partita, su traversone di Ferrari l’albanese Flavio Sulejmani recapita il pallone fuori a due passi dalla porta.
I biancorossi vanno nuovamente vicini al goal al minuto 77: la compagine brianzola si guadagna una punizione dal limite, affidata ad Attinasi che, con un buon calcio, per poco non trova la rete, grande risposta di Bosi.
Al minuto 78 il Monza riesce a firmare il 2-0 grazie a Scaramelli che, sugli sviluppi di un corner, spinge il pallone in rete, viene fischiato però fuorigioco.
Negli ultimi 4 minuti di recupero i brianzoli spingono fortissimo e realizzano quattro grandi occasioni: è Romanini a concludere l’assedio e, così, la partita con un gran tiro che si stampa sul palo, dopo 3 tentativi di tre calciatori differenti.
Il tabellino di Lazio-Monza
Marcatori: 53′ Reita (M)
Lazio: Bosi, Calvani, Bordon, Cuzzarella (60′ Baldi), Sulejmani, Farcomeni (73′ Canali), Gelli (83′ Marinaj), Bordoni (73′ Ciucci), Pinelli, Ferrari, Fernandes (60′ Serra). A disposizione: Pannozzo, Ciucci, Santagostino, Baldi, Milillo, Marinaj, Trifelli, Serra, Canali, Munoz, Montano, Iorio. All: Francesco Punzi.
Monza: Stajnar, Villa, Colonnese, Reita, Attinasi (83′ Castelli), Mout, Zanni (46′ Fogliaro), Ballabio, Bakoune (66′ Scaravelli), Albè, Ganci (83′ Romanini). A disposizione: Montagna, Bagnaschi, Azarovs, Romanini, Scaramelli, Buonaiuto, Gaye, Fardin, Castelli, De Bonis, Fogliaro. All: Oscar Brevi.
Arbitro: Enrico Gemelli (sez. Messina)
Assistenti: Tommaso Tagliaferro e Diego Spatrisano
Ammoniti: Ganci, Bordoni, Mout, Brevi, Farcomeni, Pinelli
A cura di Andrea Adigrat
foto in evidenza: AC Monza-Buzzi