x

x

Il logo dell'OMS
Il logo dell'OMS

É finita! Quante volte queste due parole sono state un sollievo e una gioia. Pensiamo a un triplice fischio dell'arbitro al termine di una partita importante oppure a un annuncio particolare.

Ecco, quello che è arrivato oggi dall'Organizzazione Mondiale della Sanità entra di diritto nella storia dell'umanità. Oggi, 5 maggio 2023, possiamo tranquillamente affermare che la battaglia contro il Covid 19 è stata vinta. 

"È con grande speranza che dichiaro chiusa l'emergenza sanitaria globale del Covid 19" lo ha dichiarato poco fa alla stampa mondiale il direttore generale Tedros Ghebreyesus in una conferenza stampa tenutasi a Ginevra

Sono passati più di 3 anni da quel 30 gennaio del 2020 quando fu dichiarato lo stato di emergenza sanitaria globale causato dal virus partito dalla Cina. 7 milioni di morti accertati, probabilmente più del doppio non dichiarati, un totale che, secondo le stime sfiora i 20 milioni. Questo il bilancio della pandemia per il mondo. 

L'annuncio dell'Oms ha valenza storica, ma, Ghebreyesus ha tenuto a precisare che siamo entrati in una fase in cui bisognerà convivere con il virus, che comunque, nonostante la fine dell'emergenza sanitaria, non dovremo più abbassare la guardia, anche di fronte ad altri potenziali virus che, però, non dovranno mai più mettere in ginocchio il mondo come ha fatto il Covid.