x

x

Enzo Ferrari iniziò la sua carriera come attaccante, mettendo in mostra le sue doti soprattutto con il Genoa in Serie B alla fine degli anni Sessanta. La sua consacrazione in Serie A arrivò con il Palermo, con cui disputò 55 partite segnando 8 gol. Tra i momenti più memorabili, il suo gol nel 1969 all’Olimpico contro la Roma, grazie anche all’aiuto del vento, che gli consentì di segnare da centrocampo. 

La sua carriera proseguì con esperienze anche con Monza (retrocesse dalla C alla B nel 72/73) ed Udinese. E' stato ricordato prima della partita tra friulani e brianzoli, in corso al Bluenergy Stadium.

Dalla panchina di Udine alla conquista della Spagna

Dopo aver concluso l’attività di calciatore a 35 anni, Ferrari si dedicò alla carriera di allenatore, iniziando dalla Primavera dell’Udinese e diventando, nel 1982, l’allenatore della prima squadra. 

In Friuli, Ferrari ha avuto modo di allenare grandi talenti come Zico, Edinho, Causio e Virdis, contribuendo alla crescita di una generazione di calciatori di livello internazionale.

Fu il primo tecnico italiano a guidare una squadra in Spagna, alla guida del Real Saragozza nella stagione 1984-85. Con i biancoblù, Ferrari fece anche un’impresa storica battendo il Real Madrid al Santiago Bernabeu, un risultato che rimarrà nella memoria di molti appassionati di calcio.

Tra Italia e Spagna, un percorso lungo

Dopo l’esperienza in Spagna, Ferrari tornò in Italia, guidando in Serie B Triestina, Avellino e Padova. Successivamente, tornò al Palermo, questa volta come allenatore, contribuendo alla promozione dalla Serie C alla Serie B. La sua carriera si arricchì di un’altra tappa in Serie A con la Reggiana nella stagione 1994-95, subentrando a Marchioro con in squadra giocatori del calibro di Futre, Padovano, Oliseh e Simutenkov. La sua ultima esperienza come allenatore risale al 2001-2002, quando guidò l’Arezzo in Serie C.

Lunedì torna Monza una città da serie A

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.

Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.