x

x

Foto YouTube
Foto YouTube

Il Commissario Tecnico dell'Italia Roberto Mancini ha parlato in conferenza stampa, presso l'Aula Magna di Coverciano, nella settimana che conduce gli azzurri alle due sfide di qualificazione, per Euro 2024, contro Inghilterra e Malta. 

Si è soffermato sulla questione oriundi, vista anche la convocazione dell'attaccante argentino del Tigre, con passaporto italiano, Mateo Retegui:

"Anni fa dissi che in Nazionale dovevano giocare i calciatori nati in Italia, ma non c'era ancora questo problema qui e il mondo è cambiato, tutte le nazionali hanno giocatori naturalizzati. Siamo messi peggio di Southgate, se c'è la possibilità di chiamare nuovi giocatori li prendiamo. Ci sono pochi italiani che segnano".

In porta l'acciaccato Ivan Provedel della Lazio non potrà rispondere alla chiamata. E' sostituito da Marco Carnesecchi (inizialmente arruolato per l'U21), in campo contro il Monza, sabato scorso, con la casacca della Cremonese.

Poi il ct ha illustrato le problematiche fisiche di Federico Chiesa e Federico Dimarco, usciti anzitempo in Inter - Juventus:

"Chiesa era a Torino a farsi un esame oggi ma non credo ci sarà. Dimarco ora è a fare gli esami, da capire in che condizione è, altrimenti chiameremo qualcun altro".

In seguito Dimarco ha lasciato il ritiro di Coverciano ed è stato rimpiazzato da Emerson Palmieri.