x

x

Foto YouTube
Foto YouTube

L’attesa è finita, torna il grande calcio dei club. Il prossimo 4 gennaio il Monza di Raffaele Palladino riprenderà finalmente i suoi impegni ufficiali e lo farà inaugurando il 2023 con un’affascinante trasferta, ospite della Fiorentina di Vincenzo Italiano, decima in classifica a +3 sui brianzoli. All’Artemio Franchi (fischio d’inizio ore 18.30) sarà subito scontro diretto tra due collettivi che, nell’impianto fiorentino, in passato avevano dato spettacolo a più riprese in Coppa Italia, competizione “tradizionale” per il match.

I precedenti toscani tra Fiorentina e Monza sono 6 e ben 5 di questi, infatti, sono stati disputati nel trofeo nazionale, data l’assidua presenza dei Viola in massima serie (mai retrocessi tra il 1939 e il 1993). A dominare i padroni di casa, vincenti in 5 occasioni. Per il Monza un unico, grande squillo in trasferta datato 1972.

La gara d’esordio è datata 20 settembre 1970: al Comunale di Firenze, in occasione dell’andata dei quarti di finale, Gennari e Chiarugi garantivano ai Gigliati il doppio vantaggio ai danni dei brianzoli guidati da Radice (poi allenatore viola in due riprese), in gol con D’Angiulli per il 2-1 conclusivo.

Clamoroso sarebbe stato quanto accaduto due anni più tardi: nel primo turno di Coppa, il Monza di Viviani s’imponeva con un netto 3-0 a firma di Blasig, Ballabio e Fontana sui viola guidati di Liedholm, quarti in massima serie al termine di quella stagione. Seppur sorprendenti in quella giornata d’estate, i brianzoli avrebbero invece deluso in B, retrocedendo comunque sfortunatamente per differenza reti.

Curiosamente, tra il maggio 1978 e l’agosto dello stesso anno le due squadre avrebbero disputato al Comunale due match validi per due edizioni diverse della competizione (‘77-‘78 e ‘78-‘79), entrambi vittoriosi per gli uomini di casa: in primavera 2-0 con reti di Dalla Martira e Sacchetti, in estate scoppiettante 3-2 con illusoria doppietta biancorossa di Domenico Penzo, vanificata dal punto vincente di Sella (anch’egli autore di due gol) al minuto 89.

L’incontro successivo sarebbe stato il primo valevole per un campionato nazionale: il 9 gennaio 1994 il Monza sfidava una Viola clamorosamente scivolata in cadetteria e fin troppo talentuosa per quella competizione. All’Artemio Franchi fu 3-0: in gol Luppi con una gran conclusione di sinistro e l’avversario eccellente Gabrierl Omar Batistuta, autore di una doppietta con un preciso piattone destro e una punizione di potenza spentasi alle spalle di Monguzzi, sorpreso sul suo palo. Al termine della stagione, le due squadre avrebbero aperto e chiuso la cerniera della classifica: La Fiorentina vinse il campionato, mentre il Monza di Sonetti si classificò ultimo e, dunque, retrocesso.

Il 18 agosto 2019, il Monza era infine tornato a Firenze per un ultimo confronto di Coppa Italia, sorprendendo i presenti. I brianzoli guidati da Brocchi, ai nastri di partenza di una Serie C poi conquistata per lo storico ritorno in cadetteria, si portavano sullo 0-1 con Brighenti, abile a insaccare da pochi passi su cross basso di Lepore. Gli sfavoriti brianzoli, autori di una gara ben condotta e per certi versi “storica”, avrebbero capitolato solo negli ultimi istanti di gara. A salire in cattedra per la Fiorentina di Montella fu un giovanissimo Dusan Vlahovic, autore dei suoi primi gol ufficiali in maglia Viola: prima il pareggio con un potente diagonale di sinistro, poi un’altra conclusione quasi di cattiveria agonistica a sancire il 2-1. A chiudere sul 3-1 sarebbe stata un’altra firma illustre: di Federico Chiesa il gran destro a spegnersi alle spalle di un non incolpevole Lamanna.

Nella culla del rinascimento, mercoledì sera sarà storia e, soprattutto, Serie A.

Questo il resoconto delle sfide disputatesi a Firenze: 

Coppa Italia 1970-1971: Fiorentina-Monza 2-1 (Gennari, Chiarugi- D’Angiulli)

Coppa Italia 1972-1973: Fiorentina-Monza 0-3 (Blasig, Ballabio, Fontana)

Coppa Italia 1977-1978: Fiorentina-Monza 2-0 ( Della Martira, Sacchetti)

Coppa Italia 1978-1979: Fiorentina-Monza 3-2 (Amenta, Sella x2- Penzo x2)

Serie B 1993-1994: Fiorentina-Monza 3-0 (Luppi, Batistuta x2)

Coppa Italia 2019-2020: Fiorentina-Monza 3-1 (Brighenti- Vlahovic x2, Chiesa)