x

x

Da oggi, martedì 7 maggio, ATM, l'azienda che gestisce il trasporto pubblico a Milano e con NET in provincia, dirà addio al biglietto cartaceo "usa e getta". Invece, il ticket per accedere a bus, tram, filobus e metro diventerà ricaricabile. Questa rivoluzione dei biglietti coinvolgerà anche Monza e la Brianza, con le linee servite da Nord Est Trasporti.

"RicaricaMi" è il nome del nuovo ticket, un sistema pratico e veloce che consente di ricaricare in un unico biglietto fino a 30 viaggi senza costi aggiuntivi. Il nuovo ticket non è nominativo: può essere usato da persone diverse, ma non contemporaneamente.

Un passo verso la sostenibilità

Biglietto elettronico

L'obiettivo di questa innovazione è quello di evitare il più possibile lo spreco di biglietti a perdere e di carta. Questa è una visione concreta di sostenibilità ambientale, che incoraggia a ricaricare il biglietto anziché buttarlo dopo ogni singolo viaggio.

Come funziona RicaricaMi

Il nuovo RicaricaMi è un biglietto elettronico. Per utilizzarlo, basta avvicinarlo al lettore sui tornelli della metropolitana o alle convalidatrici a bordo dei mezzi di superficie. RicaricaMi può essere "preso" - la tessera è completamente gratuita - e ricaricato alle casse automatiche di ATM e nei punti vendita autorizzati come bar, edicole o tabacchi.

Il ticket può contenere fino a 30 biglietti ordinari con la stessa tariffa e fino a 5 carnet. Possono essere caricate le tariffe di tutte le zone del sistema integrato Stibm, Mi1-Mi9.

RicaricaMi e Trenord

I biglietti caricati su RicaricaMi possono essere utilizzati anche sulle tratte ferroviarie di Trenord e sui mezzi di trasporto dei gestori extraurbani che operano nel territorio del Sistema tariffario Stibm. I vecchi biglietti ATM cartacei saranno invece validi fino al prossimo 30 novembre 2024.

La rivoluzione in Brianza

Da oggi, anche sulle linee NET sarà possibile pagare il biglietto direttamente a bordo dei bus con carta di credito contactless e viaggiare con il nuovo RicaricaMi. Per pagare con il sistema contactless, basta avvicinare ai dispositivi la propria carta di credito (aderente ai circuiti Mastercard, Visa, American Express, Maestro e VPay) sia quando si sale, sia quando si scende dai bus. Il doppio check è un’azione fondamentale per permettere al sistema di calcolare il corretto importo da trattenere e applicare sempre la tariffa più conveniente - “best fare” - per il passeggero, in modo integrato anche con la rete ATM a Milano. Dalla rivoluzione del biglietto elettronico sono escluse la Z301 e al momento le linee non esclusivamente gestite da NET come i bus Z304, Z315, Z317, Z318 e Z323.

LEGGI ALTRO

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi