Monza si blocca per il Natale: scattano divieti, deviazioni e fermate saltate
Scattano da domani divieti e modifiche al traffico per l’allestimento del villaggio di Natale nel centro di Monza.

L’atmosfera delle feste comincia a farsi sentire.
Mentre Monza si prepara ad accendere le luminarie natalizie e ad accogliere il ritorno del tanto atteso villaggio di Natale, in città partono i lavori di allestimento.
Giostre, pista di pattinaggio e mercatini trasformeranno il cuore del centro in un piccolo mondo incantato — ma per residenti e automobilisti iniziano giorni di attenzione extra.
Da domani scattano i divieti, le chiusure e le modifiche alla viabilità.
Viabilità e divieti per il villaggio di Natale a Monza
Le variazioni entreranno in vigore dalle 8.30 del 13 novembre fino alle 23 del 15 gennaio 2026, o comunque fino al completo smontaggio delle strutture.
Le aree coinvolte sono piazza Carducci, piazza San Paolo e largo IV Novembre, oltre alle vie limitrofe.

👉 È vietata la circolazione in piazza Carducci (lato civici dispari), nel tratto tra largo XXV Aprile e largo IV Novembre, e in piazza San Paolo nella corsia verso piazza Roma.
👉 In piazza Carducci, i veicoli provenienti da largo IV Novembre dovranno svoltare obbligatoriamente a destra in via Crispi.
👉 In via Crispi, nel tratto tra via Zucchi e piazza Carducci, resta attiva la deviazione.
Per i veicoli autorizzati sarà attivo un doppio senso di marcia temporaneo in largo IV Novembre e nel tratto tra largo IV Novembre e via Crispi.
Inoltre, è vietata la sosta con rimozione forzata in piazza Carducci e largo IV Novembre per tutta la durata dell’evento.
Cosa cambia per gli autobus
Modifiche anche al trasporto pubblico locale.
La linea Z206 devierà il percorso saltando le fermate di via Zavattari, piazza Carducci, via dei Mille, via Appiani e via Zucchi.
I bus passeranno da via Manzoni, dove saranno istituite fermate provvisorie in prossimità di via Locatelli e via Zucchi, in entrambe le direzioni.
Anche le linee Z211 e Z212 subiranno modifiche:
- verso piazza Carducci, salteranno le fermate di via Zavattari, via dei Mille, piazza Carducci e via Appiani (solo Z211);
- i mezzi passeranno in corso Milano, via Manzoni e via Appiani (solo Z212), con capolinea in via Falcone e Borsellino.
Monza accende il Natale
Dal 22 novembre all’11 gennaio 2026, il centro di Monza si accenderà con luminarie, pista sul ghiaccio e villaggio natalizio tra piazza Carducci e piazza San Paolo.
Una tradizione attesa ogni anno da famiglie, commercianti e turisti, che anche quest’anno trasformerà la città in un grande scenario di festa.
L’invito, però, è alla prudenza: tra deviazioni, lavori e traffico intenso, servirà pazienza per godersi la magia del Natale in sicurezza.



