Forti e Liberi Monza, svolta storica: così cambia la polisportiva dopo 150 anni
Nuova gestione, obiettivi ambiziosi e programmi per i giovani: la polisportiva monzese apre un capitolo decisivo della sua storia

La Forti e Liberi Monza, fondata nel 1878 e insignita nel 1967 della Stella al Merito Sportivo del CONI, ha intrapreso dall’agosto 2025 un nuovo percorso gestionale. Il direttivo intende rilanciare l’identità della polisportiva, rafforzare il radicamento territoriale e sviluppare programmi tecnici innovativi nelle tre discipline che l’hanno sempre contraddistinta: ginnastica, atletica leggera e pallacanestro.
Alla guida della polisportiva è stato eletto Andrea Conti come presidente, affiancato da Alessandro Giambelli nel ruolo di vicepresidente e presidente della sezione pallacanestro. Per la sezione di ginnastica sono stati confermati Oreste Cazzaniga (presidente) e Roberta Sforza (vicepresidente), mentre nell’atletica il direttivo sarà guidato da Paolo Mancini con Stefano Moioli come vice. A Roberto Manes il ruolo di consigliere.
Il primo obiettivo del nuovo direttivo – dice il presidente Andrea Conti in una nota– è quello di garantire continuità all’attività sportiva per circa 500 atleti e altrettante famiglie, perché crediamo fermamente nel ruolo che lo sport ricopre nello sviluppo formativo ed educativo dei nostri giovani atleti.
Sport a Monza tra tradizione e innovazione
La polisportiva Forti e Liberi punta a rafforzare la propria funzione educativa e sociale, proponendo una visione strategica basata sulla valorizzazione dei giovani talenti, sul rinnovamento dei metodi di lavoro e sulla creazione di sinergie sul territorio di Monza e Brianza.
Di ugual importanza sarà l’impegno per garantire a una società sportiva monzese dal grande valore storico, che a breve festeggerà i 150 anni, la possibilità di continuare la sua attività, con l’ambizione di tornare a essere un reale punto di riferimento sportivo e competitivo per tutti i giovani di Monza e provincia
ha aggiunto Conti.
Particolare attenzione sarà dedicata anche alla solidarietà, con progetti che uniranno attività sportiva e collaborazione con le onlus locali. La ripartenza avrà un momento simbolico l’8 settembre, con prove libere aperte a tutti nelle diverse discipline.

Per ulteriori informazioni:
– Basket: [email protected] – Telefono: 352 0001878
– Ginnastica: [email protected] – Telefono: 334 1113911
– Atletica leggera: [email protected] – Telefono: 351 9919038