I brianzoli di Motozoo conquistano la prima pole della sua storia mondiale con Caricasulo
Il quarto appuntamento del Campionato Mondiale Supersport 2025, disputato sul tracciato di Cremona lo scorso weekend, ha regalato a Motozoo Me Air Racing Team una soddisfazione storica: la prima pole position mondiale della squadra, firmata da Federi

Il quarto appuntamento del Campionato Mondiale Supersport 2025, disputato sul tracciato di Cremona lo scorso weekend, ha regalato a Motozoo Me Air Racing Team una soddisfazione storica: la prima pole position mondiale della squadra, firmata da Federico Caricasulo. Un risultato che conferma la crescita del team supportato ufficialmente da MV Agusta, in occasione della prima delle due gare di casa.
Le due manche di gara, però, non hanno restituito quanto mostrato in qualifica. In Gara 1, Caricasulo ha avuto una partenza poco felice e, complice un problema tecnico agli pneumatici, ha chiuso in 14ª posizione. In Gara 2, partito dalla nona casella in griglia, Federico è scivolato fino alla 14ª posizione, per poi mettere in scena una grande rimonta che lo ha portato fino al 6° posto, prima che un nuovo calo della gomma lo costringesse ad accontentarsi del 9° posto finale.
Fine settimana più complicato per Luke Power: qualificatosi 23°, l’australiano ha concluso 20° in Gara 1, mentre in Gara 2 è stato costretto al ritiro dopo una caduta. Le condizioni mutevoli della pista tra prove e gara hanno reso difficile, per lui, trovare il giusto feeling.
Fabio Uccelli, Team Manager di Motozoo Me Air Racing Team
“La pole position è un risultato storico per noi ed è il segnale che stiamo andando nella giusta direzione. In gara purtroppo non siamo riusciti a capitalizzare per problemi tecnici legati alle gomme. Federico ha mostrato grande velocità e carattere, soprattutto in Gara 2 con una rimonta da vero lottatore. Per Luke è stato un weekend in salita, reso difficile dalle continue variazioni dell’asfalto, dovute alle temperature, e da una caduta in gara due, ma siamo fiduciosi che saprà riscattarsi. Continuiamo a lavorare con fiducia: il potenziale della nostra MV Agusta è alto e vogliamo dimostrarlo.”
#64 Federico Caricasulo
“Sono molto contento per la pole position, è stata una grande soddisfazione per me e per il team. In gara, però, non siamo riusciti a raccogliere quanto meritavamo. In Gara 1 ho avuto un problema alla gomma e non sono mai riuscito a trovare ritmo. In Gara 2 avevo un buon passo e sono riuscito a recuperare fino alla sesta posizione, ma negli ultimi giri la gomma è calata drasticamente e ho dovuto difendere il nono posto. Rimane la consapevolezza di essere competitivi e di poter lottare nelle posizioni che contano.”
#68 Luke Power
“È stato un weekend difficile. Le condizioni della pista sono cambiate tanto tra le prove e le gare e questo ha reso il lavoro più complicato. In Gara 1 ho faticato a trovare il ritmo e in Gara 2, purtroppo, sono scivolato. Non è quello che volevo, ma impariamo anche da questi momenti. Ora si guarda avanti, con l’obiettivo di voltare pagina già dalla prossima gara.”
Motozoo Me Air Racing Team lascia Cremona con la consapevolezza di poter ambire a risultati importanti nelle prossime tappe del Mondiale Supersport.
