x

x

Juve Stabia-Monza, 14^ giornata di Serie BKT, domenica 30 novembre, ore 15:00
Juve Stabia-Monza, 14^ giornata di Serie BKT, domenica 30 novembre, ore 15:00

Juve Stabia Monza Abate: al Menti una sfida che pesa

Il Monza arriva a questo match con tanto ottimismo, trascinato da sette vittorie consecutive, 13 reti realizzate e appena 2 incassate. Lontano da casa la squadra di Bianco continua ad andare forte, sono tre i successi consecutivi e cercano la fuga.
Di contro, la Juve Stabia oppone la forza del suo stadio. Squadra solida e coraggiosa, al Menti è un’altra storia: tre vittorie di fila e ancora imbattuta tra le mura amiche. Per le Vespe il fattore campo pesa tanto quanto l’identità costruita da Ignazio Abate, fatta di palleggio, aggressività e verticalità.

 

Il mercato estivo e l’identità tattica della nuova Juve Stabia

 

L’estate ha portato ad una mini rivoluzione. La cessione di Adorante al Venezia per 2,5 milioni ha costretto la società a ricostruire il reparto offensivo. Gli arrivi di Correia per 1,1 milioni di euro, Confente, Petrovic e l’ex Serie A Gabrielloni hanno rinnovato la struttura della squadra.
Abate ha costruito un gruppo versatile, capace di cambiare modulo senza perdere i propri principi. Difesa a tre, esterni alti, costruzione dal basso e i continui movimenti delle punte sono i punti chiave per il gioco delle vespe. In non possesso, la Juve Stabia si chiude in un 5-3-1-1 compatto, con intasamento nella zona centrale, pressione immediata sugli esterni e la ricerca del recupero immediato della palla.

 

Come può far male il Monza a questa Juve Stabia?

 

La solidità casalinga, l’aggressività senza palla e l’organizzazione nei movimenti rendono le Vespe una squadra difficile da scardinare. Al Menti il ritmo aumenta, la squadra accorcia meglio e concede pochissimo: un solo gol subito in cinque gare lo dimostra.
Le debolezze emergono quando la difesa deve coprire la profondità. L’assenza di Bellich non è indifferente ed i centrali disponibili, pur forti fisicamente, faticano contro attacchi rapidi e verticali. 


I biancorossi potranno colpire sfruttando con pazienza, ampiezza e cambi di ritmo. Sarà una gara in cui dovranno far muovere la linea gialloblù, attirarla fuori zona e poi attaccare gli spazi con i suoi giocatori di maggior gamba come Azzi, Mota e Keità Balde. Le Vespe probabilmente sceglieranno un blocco medio-basso per ripartire, per cui lucidità e gestione del possesso saranno fondamentali per il Monza.

 

Probabili formazioni: 

 

Juve Stabia (3-5-1-1):

Confente; Caldore, Masi, Piovanello; Pieragnolo, Gerbo, Leone, Folino, Piscopo; Buglio; Candellone. All. Ignazio Abate

Monza (3-4-2-1):

Thiam, Carboni, Izzo, Ravanelli, Azzi, Birindelli, Obiang, Pessina, Colpani, Mota Carvalho, Keita. All.Paolo Bianco.

Desideri promuovere la tua attività, un evento o un nuovo prodotto? MonzaNews ti permette di raggiungere centinaia di migliaia di persone tramite web, social, TV e streaming. Creiamo campagne pubblicitarie su misura per valorizzare il tuo messaggio.

Contattaci: [email protected]

Seguici su Facebook, Instagram e TikTok