Mattia Bonseri
Mattia Bonseri

Nal calcio di oggi trovare un giocatore che ha sempre militato nella stessa squadra, come Maldini o Totti, è praticamente impossibile. O forse no. A Vimercate c’è un attaccante che ha cominciato la 14^ stagione con la stessa maglia, l’unica finora indossata nella sua carriera. Classe 1995, Mattia Bonseri è il capitano e centravanti della Leon Monza e Brianza che disputa il campionato di Serie D, girone B, quello dove ci sono anche Milan Futuro e Chievo Verona. Bonseri ha segnato il suo primo gol con la squadra di Vimercate nel 2014 in Promozione; l’ultimo (finora) lo ha realizzato ieri al 91’ contro il Club Milano ed è stato decisivo per la vittoria (2-1) della sua squadra, la prima dopo il cambio di allenatore. 

Ma soprattutto è stato il gol numero 227 della sua carriera. Francesco Totti, con sempre addosso la maglia della Roma, ha segnato 307 gol, un record che Bonseri può raggiungere visto che viaggia alla media stratosferica di quasi 20 reti a campionato. Nella scorsa stagione ha vinto la classifica cannonieri del suo girone di Serie D con 19 gol e quest’anno è già in testa con 5 reti in sei giornate. E’ andato in bianco solo nella prima partita, poi ha sempre timbrato il cartellino per cinque turni consecutivi. 

Sempre e solo con la maglia della Leon

Totti per amore della Roma ha rifiutato trasferimenti in squadre importanti, compreso il Real Madrid, pur di vincere con la maglia giallorossa. E Bonseri ha fatto lo stesso: “Il mio sogno è diventare un calciatore professionista con la maglia della Leon – ha sempre detto nelle varie interviste -; sarebbe il coronamento di un percorso da favola”. 

Con buona pace delle squadre di Serie C che anche l’estate scorsa hanno provato a convincere il bomber di Vimercate a salire di categoria, ma niente da fare. Lui ha occhi solo per la Leon, ha confessato di essere tifoso milanista ma questo non lo ha certo fermato l’anno scorso quando si è trovato di fronte Milan Futuro: “Segnare al Milan è stata un’emozione indescrivibile; sugli sviluppi di un corner ho deviato la fucilata di Gervasoni, spiazzando il portiere”. Il suo idolo è da sempre Ibrahimovic. A 31 anni Bonseri è nel pieno della carriera ma nella sua vita non c’è solo il calcio: ha una laurea in Economia e Management per l’Impresa e lavora presso un’azienda. A Vimercate tutti stravedono per lui, dai dirigenti ai tifosi fino ai bambini del settore giovanile che ogni domenica dagli spalti della Leon Arena urlano il suo nome. Eh si, nel suo piccolo è amato proprio come Totti, Bonseri è il re di Vimercate. 

Bonseri

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook