x

x

foto AC Monza / Buzzi
foto AC Monza / Buzzi

Dalla certezza all’incertezza, dall’imminente partenza all’annullamento del volo aereo, sino all’arrivo con un altro mezzo e nonostante tutto. Questa è la storia dell’ASD Young Pozzallo, società della provincia di Ragusa affiliata “Insieme al Monza” per la stagione 2022/2023. Una storia che racconta di passione, di 1.600 chilometri percorsi, più di 20 ore di pullman, fatica e felicità, per raggiungere Monza, il Monza, e vederlo giocare contro la Cremonese.

Quando il volo dei ragazzi viene cancellato poco prima della partenza, per un attimo a prevalere è lo sconforto: “Ma non potevamo arrenderci, era tanto che programmavamo questo viaggio, ci tenevamo troppo”, spiega uno degli organizzatori. A vincere sugli inconvenienti è quindi la passione: “Subito ci siamo messi in moto per trovare una soluzione alternativa: un pullman! Ci hanno preso per matti sentendo questa idea ma dentro di noi sapevamo che era la scelta giusta. Non potevamo perderci questa occasione”.

Ha così inizio il viaggio, un lungo viaggio. Crederci è l’unica soluzione, i ragazzi lo sanno. E lo leggeranno una volta arrivati allo stadio a Monza, all’ingresso del campo: “Chi ci crede combatte, chi ci crede supera tutti gli ostacoli, chi ci crede vince”.

Intanto i loro occhi si perdono nel guardare fuori dal finestrino del pullman, mentre continuano a fantasticare tra i paesaggi che si susseguono dal sud della Sicilia fino a Monza, dal mare alla pianura, un’Italia intera, fino alla meta.

Finalmente eccoli arrivare al centro sportivo Luigi Berlusconi - Monzello, per una giornata che difficilmente dimenticheranno, sotto la guida esperta degli educatori. La passione, l’amore per lo sport, la crescita umana e calcistica dei ragazzi sono ciò che lega AC Monza alle società sportive del territorio italiano.

Alle ore 10:30 sono pronti a scendere in campo, per sfidare le formazioni biancorosse Under 12 e Under 10, rispettivamente allenate da Angelo Sposato e Roberto Fumagalli. Gli sguardi sono affascinati mentre si muovono all’interno del centro sportivo, dicono quasi più delle parole: “Non credevo ci saremmo mai arrivati, ora tutto è ancor più bello! Pensare al posto in cui mi trovo, alla sua storia, mi fa sentire più forte e improvvisamente le mie gambe hanno smesso di ricordarmi le lunghe ore seduto in pullman. Continuo a ripetermi che tutto questo è reale e non un sogno”, racconta emozionato uno di loro.

Poi l’attenzione verso i propri allenatori e le loro indicazioni, il voler dimostrare di credere nel viaggio, il loro, al fianco di AC Monza.

“Correre sul prato verde e inseguire il pallone ci ha permesso di dimenticare le fatiche fatte per arrivarci”, fa eco un altro ragazzo. Per questo motivo il viaggio dell’ASD Young Pozzallo ha un valore umano oltre che calcistico.

Nel pomeriggio tutti allo stadio, per la sfida Monza-Cremonese: 90 minuti di forti emozioni. “Giocare davanti a migliaia di tifosi, in questo stadio, è il nostro obiettivo. Faremo di tutto per arrivarci!”, raccontano in tanti. Osservare e assaporare da vicino il proprio sogno è un ulteriore stimolo per continuare al meglio il percorso, perché solo così è possibile spiccare il volo.

Al termine della giornata, il responsabile dell’ASD Young Pozzallo Claudio Lupo è entusiasta, proprio come i suoi ragazzi, e racconta: “La passione che abbiamo visto in tutti coloro che fanno parte della famiglia AC Monza, la loro disponibilità, sono un’ulteriore conferma della scelta fatta. Credere nel loro progetto si è dimostrata la giusta direzione da continuare a percorrere. Il Monza è una Società ambiziosa e presente, vicina e attenta a società affiliate come la nostra, per noi è un onore farne parte”.

Il progetto continuerà a scriversi nel tempo, così come il singolo viaggio di ognuna delle società che ne è parte, “Insieme al Monza”.

fonte integrale: AC Monza