Il calcio non è solo un gioco, "è molto di più”. 
Esattamente come diceva Bill Shankly, ex calciatore ed allenatore del Liverpool dal 1959 al 1974.

E il calcio giocato dalla squadra della propria città ha un valore speciale, unico e romantico nel suo genere; un vincolo autentico tra sport e territorio.

Martedì 20 gennaio 2026 nell'Aula Magna del Liceo Zucchi di Monza si è tenuto l'incontro "Passione Biancorossa - Il calcio come mezzo di aggregazione e contatto" e organizzato dal Monza Club Fedelissimi. Un'idea che nasce dalla studentessa Ester Silingardi e che trova spazio nella didattica integrativa sviluppata da Andrea Rurali, giornalista di Monza-News e conduttore di Binario Sport, in collaborazione col Presidente dei Fedelissimi Roberto Gomarasca e Andrea Silingardi.

Presente alla conferenza il Segretario Sportivo di AC Monza Pietro Bergamini, il quale ha condiviso il suo lavoro e quello della nuova società che, da luglio 2025, ha cambiato assetto in seguito all'acquisizione del club da parte degli americani di Beckett Layne Ventures.

passione biancorossa liceo zucchi
Andrea Rurali e Roberto Gomarasca con il Segretario sportivo di AC Monza Pietro Bergamini all'incontro “Passione biancorossa” al Liceo Zucchi

Contatto e partecipazione: il Monza calcio a Monza

Passione, idee e integrazione: tifare Monza è un atto d’amore verso la propria terra, ma anche dibattito, memoria, identità. Lo dimostra l'iniziativa didattica, che sensibilizza i più giovani sul valore della comunità e lo spirito di coesione tra tifosi e ambiente.

La partecipazione è stata numerosa, con 120 studenti in aula a interagire e confrontarsi con i relatori.
Nel corso del modulo sono stati approfonditi diversi macro temi, fra cui quello incentrato sui legami che nascono da lontano, di padre in figlio e corrono tra le linee del tempo, dalla casa agli spalti. Perché come sottolineava Albert Camus: “Non c’è un altro posto al mondo dove l’uomo è più felice che in uno stadio di calcio”.
Il calcio non solo aggrega, ma crea rapporti e amicizie, regalando emozioni e gioia.

passione biancorossa liceo zucchi
L'incontro Passione Biancorossa al Liceo Zucchi di Monza

Un'iniziativa per i giovani

Testimonianze, esperienze e spunti di riflessioni hanno incrociato la curiosità dei più giovani, con 40 studenti e studentesse che, grazie all'invito del Monza Club Fedelissimi, in concomitanza con la società AC Monza, prenderanno parte alla prossima gara dei biancorossi all'U-Power Stadium.

Un'iniziativa mirata ad avvicinare allo stadio ragazzi e ragazze che, sabato 24 gennaio alle 15:00, assisteranno alla partita dei brianzoli contro il Pescara. Non solo: potranno vivere il calore dei supporters biancorossi e comprendere al meglio che il tifo dei monzesi non ammette riserve, perché - come sosteneva Blaise Pascal - “il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce”.

Un sentimento che va oltre ogni cosa e trascende le categorie sportive. Con un messaggio chiaro, stampato con fierezza sulla sciarpa dei Fedelissimi: "Ti amo anche se vinci”. 
Più che una frase, uno state of mind. Quello che da sempre anima i tifosi monzesi e la loro passione biancorossa.