x

x

Comune di Monza
Comune di Monza

Torna a Monza dall’11 marzo al 16 aprile la mostra "Le Immagini della Fantasia" della Fondazione Zavrel di Sàrmede (TV): la 40ma edizione della rassegna internazionale di illustrazione per l'infanzia, organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano di Monza, è ospitata per la prima volta presso il Belvedere della Villa Reale, grazie alla collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza. 

Sono tre le principali sezioni dell’esposizione:

Panorama: La sostanza poetica 

La sezione Panorama riunisce il lavoro di quindici artisti scelti come testimoni poetici dell’illustrazione e presenti con opere provenienti da progetti editi e inediti. Come un grande palcoscenico mette in scena molteplici mondi visivi nati dalle voci dei poeti, dai sogni e dai ricordi dell’infanzia, da esperienze straordinarie di fiabe antiche e moderne.

 

Ospite d'onore: Joanna Concejo

L’artista Joanna Concejo è presentata dal curatore Gabriel Pacheco attraverso una selezione di opere e libri con l’obiettivo di illustrare la poetica estetica. 

È qui riunita una selezione di opere e libri che propone l’estetica di un’artista di riferimento dell’illustrazione contemporanea. Una mostra omaggio che ci permette di indagare pensiero, estetica, tecnica, attraverso le sue riflessioni. Percorrere questa serie di lavori è dialogare con la sua idea di libro e d’illustrazione ed è anche intuire qual è la sostanza sensibile con cui l’artista crea” (dal testo in catalogo di Gabriel Pacheco “Papier collé. Il mondo sovrapposto”)

Sezione speciale: Storie d’amicizia e d’arte

La sezione speciale è un breve suggestivo ricordo attraverso la presenza artistica di alcuni illustratori legati a Sarmede: Jindra Čapek (České Budějovice, Repubblica Ceca 1953), Emanuele Luzzati (Genova, 1921 – 2007), David McKee (Tavistok, Regno Unito, 1935 – Francia, 2022), Květa Pacovská (Praga, 1928), Józef Wilkoń (Polonia, 1930), Štěpán Zavřel (Praga, 1932 – Rugolo di Sarmede, 1999).

Orari della mostra

La Mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì solo su prenotazione per gruppi organizzati.Il sabato, la domenica e i giorni festivi la Mostra sarà aperta dalle 10.30 alle 18.30 per l’utenza libera. La Mostra aprirà al pubblico a partire da sabato 11 marzo dopo l’inaugurazione.

 

Visite guidate per gruppi classe e gruppi organizzati

Tutti i giorni dal lunedì al venerdì nelle seguenti fasce orarie:

-Dalle 9.30 alle 10.30

-Dalle 11.00 alle 12.00

-Dalle 14.00 alle 15.00

-Dalle 15.30 alle 16.30

Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 039.382272 (Biblioteca Civica) dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 17.30.

 

Visite guidate per utenza libera:

SABATO 18 MARZO

dalle 11.00 alle 12.00 visita guidata a cura dei bibliotecari > per tutti

dalle 14.00 alle 15.00 e dalle 15.00 alle 16.00 visite guidate a cura di Gabriel Pacheco, curatore della Mostra > per adulti

SABATO 1 APRILE

dalle 10.45 alle 12.00 performance a cura dei PrestoInScena e a seguire visita guidata a cura dei bibliotecari > per tutti

SABATO 15 APRILE

dalle 11.00 alle 12.00 visita guidata a cura dei bibliotecari > per tutti

Tutte le visite guidate sono gratuite. È gradita la prenotazione tramite app C’è Posto della Biblioteca Ragazzi o scrivendo a [email protected].

Si svolgeranno, inoltre, presso le biblioteche cittadine e presso il Belvedere di Villa Reale, tante altre attività collaterali alla mostra: conferenze, letture, laboratori, ecc.

Qui la locandina

La libreria “Tutti giù per terra” gestirà il bookshop allestito in Mostra e organizzerà laboratori per bambini. Media partner: Monza per i bambini La mostra è patrocinata dall’AIB Lombardia.

 L’ingresso alla mostra, le visite guidate e tutte le attività di promozione sono gratuite.

 

Le altre tre sezioni Pedagogia: Giocattoli poetici, Tema: Sogni, ricordi e altre poesie e Scuola Internazionale d'Illustrazione 40 saranno ospitate prima a Brugherio (12 marzo-2 aprile) e successivamente a Lentate sul Seveso (5-15 aprile).