x

x

Un evento storico e popolare

vimercate

La Sagra di Sant’Antonio è una festa che si svolge ogni anno a Vimercate, in provincia di Monza e Brianza, in onore di Sant’Antonio Abate, il patrono degli agricoltori e degli animali. La chiesa dedicata al Santo si trova in via Cavour, nel centro storico della città. La festa ha origini antiche e si lega alla fine dell’inverno, quando i contadini chiedevano la protezione di Sant’Antonio sui loro campi e sulle loro bestie. La tradizione vuole che il giorno del Santo, il 17 gennaio, si accendano grandi falò in suo onore, come si fa in tutto il bacino del Mediterraneo.

Un programma ricco di attrazioni

attrazioni vimercate

La Sagra di Sant’Antonio 2024 a Vimercate si svolgerà sabato 13 e domenica 14 gennaio, con il supporto del Comune e dell’organizzazione della Pro Loco. Dalle ore 10.00, il centro storico sarà animato da stand e bancarelle, dove si potranno acquistare prodotti tipici e artigianali. Tra le specialità gastronomiche, spiccano i tortelli, venduti dalla Pro Loco in via Cavour 65/71, e la trippa d’asporto, offerta dall’Associazione Nazionale Alpini di Vimercate in piazza Roma, insieme ad altri piatti della cucina brianzola.

Occasioni culturali e di divertimento

divertimento al parco trotti

La Sagra di Sant’Antonio offrirà anche occasioni culturali e di divertimento, con mostre di pittura in via Cavour e nei cortili aperti, esposizione di moto e mini dimostrazioni di tai chi in piazza Roma. Per i più piccoli, ci saranno giochi al Parco Trotti, laboratorio di panificazione in piazza Santo Stefano e pony in miniatura per le strade di Vimercate. Inoltre, nel weekend sarà possibile visitare gratuitamente il Must - Museo del Territorio, in via Vittorio Emanuele II 53, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

L'accensione del falò

falò

La Sagra di Sant’Antonio si concluderà mercoledì 17 gennaio, con l’accensione del falò in piazza Roma, alle ore 20.30, per celebrare il Santo e la sua benedizione. Un evento da non perdere per vivere la tradizione e la cultura di Vimercate.

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi