x

x

Un infortunio sul lavoro a Vimercate ha visto coinvolto un operaio di 35 anni, rimasto gravemente ferito in un impianto industriale di via Martiri di Boves. L’allarme è scattato poco dopo le 11, mobilitando un imponente dispiegamento di soccorsi: sul posto sono arrivati in codice rosso un’ambulanza, un’automedica e l’elisoccorso decollato da Bergamo.

I sanitari hanno prestato le prime cure direttamente all’interno del polo produttivo, mentre sul posto sono giunti anche i Vigili del Fuoco di Monza, la Polizia Locale di Vimercate, i Carabinieri e il personale di ATS Brianza per gli accertamenti. Le condizioni dell’uomo sono apparse subito critiche: stabilizzato dai soccorritori, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale San Gerardo di Monza.

Indagini delle forze dell’ordine e controlli sulla sicurezza

Le prime ricostruzioni parlano di una grave ferita agli arti superiori, ma la dinamica dell’accaduto resta ancora da chiarire. Saranno i tecnici di ATS Brianza, insieme alle forze dell’ordine, a verificare le circostanze dell’incidente e l’eventuale rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.

L’episodio riaccende l’attenzione sul tema degli infortuni sul lavoro in Brianza, che negli ultimi mesi hanno segnato il territorio con troppa frequenza, l'ultimo solo lunedì scorso. Un segnale che conferma l’urgenza di continuare a rafforzare controlli e misure preventive a tutela dei lavoratori.

Soccorsi