Tra falò, concerti e panettoni: tutti gli eventi del weekend in Monza e Brianza
Falò della Giubiana, sci in centro a Monza, concerti solidali e sagre: ecco cosa fare in Monza e Brianza nel weekend 30 gennaio–1 febbraio.
Ultimo weekend di gennaio che profuma già di festa, sport e tradizione in Brianza. Tra falò rituali, piste da sci nel cuore della città, concerti solidali, sagre storiche e percorsi d’arte immersi nella natura, Monza e il suo territorio offrono un calendario ricco di appuntamenti per tutti i gusti. Dal 30 gennaio al 1 febbraio, l’invito è quello di uscire di casa e scegliere come vivere il fine settimana, tra emozioni collettive e piccoli riti che scaldano l’inverno.
Si brucia la strega e si mangia il risotto: torna il Falò della Giubiana a Seregno
Tradizione, fuoco e convivialità: sabato 31 gennaio Seregno rinnova uno dei riti più sentiti dell’inverno brianzolo con il Falò della Giubiana. Nel Parco Madonna della Campagna, in via Cagnola, grandi e piccoli sono invitati a salutare i mali del passato davanti al rogo simbolico della strega, figura della leggenda popolare che incarna sfortuna e negatività. Dalle 19 si parte con il risotto giallo con luganega preparato dai volontari dell’Associazione Madonna della Campagna, accompagnato da artisti di strada e giochi di luce. Alle 21.30 il racconto della leggenda introduce l’atteso momento del falò. I bambini potranno consegnare alla Giubiana una letterina con tutto ciò che vogliono lasciarsi alle spalle. Ingresso libero, atmosfera autentica e sapore di comunità.
Monza diventa una pista da sci: fondo in centro per un weekend
Per due giorni il cuore di Monza cambia volto e si veste di bianco. Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio, in piazza Trento e Trieste, arriva una vera pista da sci di fondo lunga 170 metri, allestita con Neveplast, il materiale sintetico che simula la neve. Un evento spettacolare, pensato in avvicinamento alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, che porta lo sport invernale tra il Duomo e le vetrine del centro. La pista sarà aperta dalle 10 alle 18, con turni di 15 minuti riservati agli under 14 e la presenza dei maestri di sci. Sabato pomeriggio, dalle 13 alle 17.30, spazio anche alle foto ricordo con Tina e Milo, le mascotte ufficiali dei Giochi. Un’occasione perfetta per avvicinare i più giovani allo sci in modo divertente e sicuro.
Musica e solidarietà: Fausto Leali in concerto per il cuore

Domenica 1 febbraio il Teatro Manzoni di Monza ospita una serata speciale dove la grande musica incontra l’impegno sociale. Alle 20.45 va in scena “Fausto Leali & Friends”, concerto benefico organizzato dall’associazione Brianza per il Cuore. Sul palco, accanto a Fausto Leali, saliranno artisti amatissimi come Luisa Corna, Morgan, Iva Zanicchi, Matthew Lee e Ale e Franz. Il ricavato sarà destinato alla realizzazione dei nuovi ambulatori di cardiologia pediatrica dell’Irccs San Gerardo. Un evento che unisce spettacolo e solidarietà concreta, sostenendo la prevenzione cardiovascolare e la formazione all’uso dei defibrillatori sul territorio.
Panettone, bancarelle e fede: la sagra di San Biagio a Monza

È uno degli appuntamenti più attesi dai monzesi e torna puntuale domenica 1 febbraio: la sagra di San Biagio anima via Prina dalle 8 alle 19 con bancarelle, negozi aperti e la tradizionale degustazione gratuita di panettone, simbolo del santo protettore della gola. Accanto alla festa popolare, un ricco programma religioso e culturale. Sabato sera concerto “Requiem for Solace” con orchestra e cori, domenica mattina messa solenne e nel pomeriggio conferenza d’arte e visita guidata alla chiesa. Nei giorni successivi proseguono celebrazioni, benedizioni e la grande cena comunitaria in oratorio. Un evento che mescola spiritualità, musica e socialità, capace di coinvolgere l’intero quartiere.
Arte e natura a Morterone: la Casa dell’Arte attraversa i decenni
Per chi ama l’arte contemporanea e i luoghi fuori dal tempo, Morterone resta una meta affascinante anche in inverno. Alla Casa dell’Arte continua il percorso espositivo “Morterone. Natura Arte Poesia”, progetto di respiro internazionale che intreccia installazioni all’aperto e mostre indoor. Le opere dialogano con il paesaggio e con la storia culturale del borgo, grazie a sculture disseminate sul territorio e a un allestimento che ripercorre decenni di ricerca artistica. Un’esperienza lenta, immersiva, ideale per una gita fuori porta tra natura, silenzio e visioni artistiche.
Che si tratti di una serata davanti a un falò, di una discesa sugli sci in pieno centro, di un concerto che fa bene al cuore o di una passeggiata tra arte e tradizione, questo weekend brianzolo racconta una comunità viva e capace di reinventarsi. Occasioni diverse, unite dallo stesso filo: stare insieme, condividere esperienze e trasformare anche i giorni più freddi in momenti da ricordare.



