Primavera 1, il risultato del Monza nella trasferta di Lecce
I biancorossi cadono in casa dei salentini, paga la doppietta del neoacquisto Esteban.

La gara, arbitrata dal signor Spina della sezione di Barletta, vede un Monza subito pericoloso, con Zinni che sfrutta l’errore difensivo del Lecce e becca il palo dopo un’ottima parata da parte di Penev.
I salentini si palesano tutt’altro che intimoriti ed è Paco Esteban che, prima riesce a scartare il portiere dei biancorossi, trovandosi a tu per tu con la porta senza però trovare il goal grazie ad un gran recupero di Strajnar e, poi, al dodicesimo minuto firma il tabellino con una rete arrivata su recupero dopo un errore da parte della difesa del Monza, seguito dall’imbucata di Laerke che mette Esteban nella posizione di dover solamente segnare.
L’inerzia della partita si sposta a favore dei giallorossi che, vanno nuovamente vicini al goal con Pacia che non riesce a concludere a rete dopo schema su punizione guadagnata da Onyemachi.
Il Monza riesce a riprendere condizione nella seconda parte del primo tempo, grazie ad un buon Ballabio che fa salire la squadra e in fase d’attacco si mostra molto propositivo, chiudendo una promettente triangolazione con Scarabelli che, però, al minuto 41 recapita la sfera tra le braccia del portiere.
Vengono assegnati tre minuti di recupero che vedono il Lecce sempre avanti, è di Gorter il traversone che finisce sui piedi Kozarac che, però, calcia lontano dai pali.
L’ultimo minuto di gioco si chiude con un corner a favore del Lecce che finisce dalle parti di Strajnar che blocca comodamente il pallone.
Si torna in campo per la seconda frazione di gara con i salentini che aprono ancora avanti con Onyemachi che, al 48esimo minuto, dopo una incursione dall’out di destra, conclude sulla parte esterna della rete.
Il Monza ci prova con Diene che, al 55esimo, dalle parti del dischetto, calcia largo, disturbato da Pacia .
La storia, però, non cambia ed il Lecce, dopo ripetuti tentativi per destabilizzare la difesa biancorossa, riesce a portarsi a 2 reti di scarto, grazie nuovamente ad Esteban che, dopo il tocco di Onyemachi che viene steso a terra, vince un rimpallo fortuito e la insacca dove il portiere non può arrivare. È 2-0 al 63esimo minuto di gioco.
Due minuti dopo la sostituzione del talento spagnolo Paco Esteban, ecco che si rivede il Monza, che accorcia le distanze grazie ai due nuovi entrati: Castelli, scattante sulla fascia destra, infila un cross rasoterra preciso che termina tra i piedi del 2008 Christian Fogliaro che si ritrova a dover solamente infilare il pallone in rete su tap in al minuto 81 della gara, grande gioia per il talentino biancorosso che segna il suo primo goal nel campionato Primavera portando il match su risultato di 2-1.
I brianzoli tentano il tutto per tutto negli ultimi 15 minuti di gara senza, però, rendersi mai davvero pericolosi, anzi, rischiando addirittura di prendere goal sull’ultimo dei 5 minuti di recupero assegnati dall’arbitro, con Gorter che, dopo un gran dribbling da posizione defilata all’interno dell’area, sfiora il palo più lontano.
L’arbitro Spina fischia, quindi, per 3 volte e il Lecce si aggiudica la gara per 2-1 che si rilancia dopo il brutto avvio.
Monza, invece, che dovrà cercare di rialzarsi dopo la sconfitta, nella prossima gara in programma per il 20 settembre in casa della Lazio.
Il tabellino di Lecce-Monza
Marcatori: 12′-63′ Paco Esteban (L), 81′ Fogliaro (M).
Lecce: Penev, Dalla Costa (71′ Rashidi), Pehlivanov, Pacia, Laerke, Milojevic, Onyemachi (85′ Spinelli), Di Pasquale (85′ Palmieri), Sanchez (79′ Kodor), Gorter, Kozarac (85′ Longo). All.: Schipa.
Monza: Strajnar, Villa, Colonnese, Scaramelli (60′ Castelli), Reita (74′ Fardin), Attinasi (79′ Buonaiuto), Diene, Mout, Zanni (60′ Fogliaro), Ballabio, Albè. All.: Brevi.
Arbitro: Sig. Spina di Barletta.
Ammoniti: Dieme (M), Milojevic (L), Laerke (L), Pacia (L), Villa (M)
A cura di Andrea Adigrat