x

x

Si attendeva la risposta del comune di Monza alle parole del Consigliere Regionale della Lega Alessandro Corbetta, in visita pochi giorni fa presso la storica sede della Forti e Liberi, in viale Cesare Battisti. 

Questo il posto apparso sul suo profilo Facebook: "La Forti e Liberi è la storia di Monza. Serve più attenzione da parte della Giunta. Da brianzolo sono orgoglioso di avere sul mio territorio una realtà che da generazioni rappresenta il punto di riferimento per giovani e appassionati di sport a Monza e che nel suo museo custodisce trofei e reperti storici da valorizzare e far conoscere a tutti i cittadini non solo monzesi. Dopo essere stato informato della presenza di alcune criticità, ho visitato la struttura e ho lanciato un appello affinché la Giunta Pilotto metta al più presto in campo azioni concrete per garantire alla Forti e Liberi spazi adeguati alla sua storia e al suo prestigio. Non c’è tempo da perdere!
 

Il Palazzo del comune di Monza

La replica del comune di Monza

Piazza Trento e Trieste ha prontamente replicato, con un comunicato, che recita così. La Giunta Comunale conferma l’impegno già ribadito più volte al Presidente della Forti e Liberi, Alessandro Riva, il quale, proprio nell'estate 2023, aveva finalmente sottoscritto il contratto di concessione con il Comune stesso, bloccato dal 2018.

Secondo gli accordi siglati gli uffici comunali hanno già provveduto a concludere una serie di lavori nella struttura per un importo complessivo di 392.668 euro, tra cui il completo rifacimento del tetto con lo smaltimento dell'eternit presente, il rinnovo degli spogliatoi e l’agibilità della tribuna per le persone disabili. 

Nel contempo l’Associazione si è impegnata a sostituire gli infissi, un’operazione che deve essere completata entro luglio 2024: considerando che il Comune ha già ottenuto l’autorizzazione dalla Soprintendenza, il concessionario potrebbe partire fin da subito con i lavori.

Le parole dell'assessore Guidetti

L’Assessore allo Sport del comune di Monza Viviana Guidetti conferma, inoltre, che la Giunta ha già approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per gli interventi di adeguamento normativo, stanziando complessivamente 200.000 euro. I lavori previsti riguardano gli impianti elettrici, l’impianto di illuminazione di emergenza nella palestra e l’installazione di impianti di rivelazione automatica d'incendio. Per il palazzetto di basket è inoltre prevista l’applicazione di pittura intumescente sui gradoni delle tribune per una maggiore resistenza al fuoco delle strutture. Verranno anche sostituite alcune porte interne con nuove porte tagliafuoco certificate REI60.

In questi mesi è stato chiesto all'Amministrazione se fosse possibile coprire il campo da basket esterno: la Soprintendenza, informalmente, non si è espressa in maniera contraria, ma per avere il parere scritto occorre sottoporre un progetto che preveda una copertura non adiacente alla cinta di recinzione, ma in grado di garantire il distanziamento dagli edifici vicini previsto dalla normativa.

“Stiamo lavorando sodo per custodire e valorizzare una realtà sportiva storica di valore assoluto per gli atleti  e per la città e che sicuramente, con una gestione adeguata, potrebbe tornare agli splendori del passato - ha affermato l'assessore Guidetti - sono molto felice dell’interessamento di un Consigliere regionale per il museo e i suoi reperti: un patrimonio per tutti i cittadini non solo monzesi per cui sono disponibile a un incontro proficuo in cui si possa valutare insieme una strategia di valorizzazione”.

Insomma, forse, le parti politiche si uniranno nel nome e per contro della storia ultracentenaria di una società simbolo di Monza come la Forti e Liberi.