x

x

Seggi aperti anche a Monza e provincia per le elezioni comunali ed europee 2024. Si vota domani dalle 15 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23. I cittadini saranno chiamati a scegliere i propri rappresentanti al Parlamento Europee e, nel caso di doppia tornata, anche il nuovo consiglio comunale. Per votare, occorre recarsi al seggio di appartenenza con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento in corso di validità

Tessera smarrita od obsoleta

Cosa fare però se ci si è accorti troppo tardi di avere la tessera elettorale piena o di averla smarrita? Niente panico, niente e nessuno potrà impedirti di esercitare il tuo diritto di voto. Scopriamo insieme l'iter per richiedere un duplicato della scheda durante i convulsi giorni elettorale.

Se la tessera elettorale è piena o usurata, basterà recarsi presso l'Ufficio Elettorale del proprio Comune di residenza e chiedere un duplicato. Se invece il documento è stato smarrito, bisognerà prima presentare regolare denuncia alle autorità, da presentare poi al momento della richiesta della copia. In ogni caso, bisogna avere con sé un documento d'identità e compilare e firmare un atto di notorietà da consegnare all'impiegato comunale. Nel caso in cui il richiedente fosse impossibilitato a presentarsi di persona può delegare un famigliare o conoscente che provvederà a sbrigare la pratica in sua vece.

tessera elettorale

Cambio residenza

Quando invece si ha da poco cambiato residenza, è solitamente il nuovo comune a consegnare al cittadino la tessera elettorale, previo ritiro della vecchia. Nella circostanza in cui ci si trasferisce, senza cambiare comune di residenza, l'elettore si vedrà consegnare a casa un'etichetta di aggiornamento da applicare sulla scheda.

Le eccezioni

In rari casi, è possibile esplicare le procedure di voto senza tessera elettorale. Questo avviene in presenza di una sentenza o di un'attestazione del sindaco da consegnare al seggio e valida esclusivamente per l tornata elettorale specifica.