x

x

La dirigenza dell'Autodromo posa con i ragazzi di Pizza Aut
La dirigenza dell'Autodromo posa con i ragazzi di Pizza Aut

Per un giorno Monza è diventata la capitale del motorsport mondiale. Nella giornata di venerdì 5 settembre 2025, l’Autodromo Nazionale Monza ha ospitato i 24 organizzatori dei Gran Premi di Formula 1 che compongono il calendario del Mondiale 2025. Un summit organizzato da Formula 1 che ha trasformato il “Tempio della Velocità” nel cuore pulsante del Circus.

A fare gli onori di casa, insieme a Stefano Domenicali, Presidente e Amministratore Delegato di Formula 1, erano presenti il Commissario Straordinario dell’Automobile Club d’Italia, Generale Tullio Del Sette, il Sub Commissario ACI Giovanni Battista Tombolato, il Presidente eletto di ACI Geronimo La Russa e il Presidente dell’Autodromo Nazionale Monza Giuseppe Redaelli.

Partnership e incontri istituzionali

Nel corso della giornata non sono mancati i momenti di confronto con i partner del circuito. Il Generale Del Sette e il Presidente Redaelli hanno incontrato i dirigenti di BrianzAcque, rappresentati dal Presidente e Amministratore Delegato Enrico Boerci insieme al CDA. Tutti hanno posato per una foto davanti a uno dei punti di distribuzione dell’acqua installati nel paddock.

Sempre in paddock, Del Sette e Redaelli hanno fatto visita a PizzAut, il progetto sociale guidato da Nico Acampora, che anche in occasione del GP d’Italia porta le sue pizze preparate dai ragazzi autistici all’interno dell’area hospitality.

Stefano Domenicali
Stefano Domenicali

Sicurezza e innovazione audiovisiva

Il Commissario Del Sette ha inoltre presenziato a un evento ospitato nel Motorhome FIA, durante il quale è stato annunciato che Lux Vide è diventata la prima società di produzione audiovisiva a ottenere il rating a tre stelle FIA Road Safety Index, grazie alla collaborazione con ACI. Un riconoscimento che lega ancora di più la Formula 1 ai temi della sicurezza e della responsabilità sociale.

La Fanzone si accende con piloti e spettacoli

Grande fermento anche nella Fanzone di Monza, dove nella giornata di venerdì si sono alternati i piloti di Williams, McLaren, Sauber e Aston Martin, insieme a spettacoli di freestylers e attività per il pubblico.

Sabato il programma sarà ancora più ricco:

Ore 10:10 – Max Verstappen sul palco

Ore 10:50 – I ferraristi Lewis Hamilton e Charles Leclerc

Ore 11:00 – Andrea Kimi Antonelli, protagonista anche di uno stand dedicato al giovane talento bolognese

La giornata di festa culminerà poi con il DJ Set di Benny Benassi alle ore 18, evento attesissimo che scalderà ulteriormente l’atmosfera in vista della domenica di gara.

Foto: Maurizio Rigato