Lesmo, rissa alla partita di scopa: volano pugni e dentiere. La decisione sul centro anziani
Dopo una lite scoppiata per una giocata sbagliata, il direttivo ha deciso la chiusura del centro per un mese. La riapertura è prevista il 1° agosto

Il fatto è accaduto qualche settimana fa e ha visto protagonisti due frequentatori abituali del centro, rispettivamente di 78 e 97 anni. Secondo la ricostruzione riportata da PrimaMonza, la discussione sarebbe nata dopo una giocata sbagliata a scopa, degenerata poi in accuse personali e infine in un’aggressione fisica.
«Un giorno l’ho mandato a quel paese per una giocata sbagliata, il giorno dopo abbiamo litigato ancora. Io ho fatto per allontanarlo con una mano e ho preso un pugno in bocca», ha raccontato il 97enne al Giornale di Vimercate. L’episodio si è concluso con la rottura della dentiera e un labbro sanguinante, con la vittima trasportata al Pronto Soccorso di Vimercate.
Il presidente del centro, Amos Noli, ha commentato così ai microfoni del Corriere della Sera: «A 97 anni è facile cadere e farsi male seriamente. Il messaggio sia chiaro: chi alza le mani, qui non entra più».
Centro anziani di Lesmo chiuso: tra regolamenti e raccolte firme per la riapertura
A seguito della vicenda, il direttivo del centro, sostenuto dall’amministrazione comunale, ha deciso la chiusura della struttura per tutto il mese di luglio. «Dovevamo dare un segnale forte», ha dichiarato la sindaca Sara Dossola a MBNews, sottolineando come il centro debba tornare ad essere «un luogo di serenità e socialità, non di tensioni».
L’episodio del pugno non è stato un caso isolato: negli ultimi mesi si erano verificati anche schiamazzi, liti per i parcheggi e altre intemperanze durante eventi e partite a carte. Una situazione diventata insostenibile e che ha portato alla drastica decisione.
Non tutti, però, hanno accolto di buon grado la chiusura: alcuni frequentatori hanno avviato una raccolta firme per chiedere la riapertura anticipata. «Non si possono lasciare i nonni senza briscola e aria condizionata in piena estate», si legge in una delle petizioni. Il centro dovrebbe riaprire il 1° agosto, con nuove regole di comportamento e, forse, un po' di yoga antistress prima delle partite.

Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità: oltre 300.000 contatti in pochi giorni, copertura su web, social e TV, e campagne personalizzate per ogni esigenza.
Contattaci: [email protected]
Resta aggiornato: Facebook, Instagram, TikTok