x

x

Siamo ormai giunti al tramonto del campionato. Ancora due giornate, poi sarà vacanza per tutti. Nel weekend, potrebbero arrivare verdetti definitivi.

Sampdoria - Sassuolo: partita senza più nulla da dire per entrambe le squadre. I doriani sono all'ultima a Marassi, con la speranza di ritornarci ad agosto in Serie B, mentre gli uomini di Dionisi non hanno più ambizioni d'ottavo posto. Puntiamo su di loro, in una partita probabilmente ricca di gol.

Salernitana - Udinese: Arechi pieno per festeggiare la salvezza dei ragazzi di Paulo Sousa. L'Udinese arriva in Campania senza più nulla da chiedere, dopo un girone di ritorno non all'altezza di quello d'andata. Padroni di casa senza Dia, infortunato, Sottil si affida a Beto per portare a casa la vittoria. Scommettiamo su un pareggio con gol.

Spezia - Torino: Semplici per la salvezza, Juric per l'ottavo posto. È una delle partite più importanti della giornata. Se i liguri dovessero vincere, metterebbero enorme pressione su Verona e Lecce. I granata sono in un buon momento e non faranno sconti. Tuttavia le motivazioni vitali dei bianconeri dovrebbero prevalere. Vittoria Spezia di misura.

Fiorentina - Roma: ospiti con molte assenze e concentrati sulla finale di Europa League mercoledì a Budapest. Viola reduci dalla delusione in Coppa Italia e già concentrati sul West Ham, anche se mancano ancora 10 giorni all'atto conclusivo di Praga. Partita aperta, con la Fiorentina, che sfoggerà la nuova maglia, favorita. 

Inter - Atalanta: i nerazzurri di Milano per timbrare il definitivo passaporto Champions, quelli di Bergamo per regalarsi un sogno all'ultima giornata. In un San Siro pieno, gli uomini di Inzaghi celebreranno il successo in Coppa Italia, salutando il loro pubblico, sperando poi di ritrovarlo subito dopo la finale di Champions. Inter favorita, troppo in forma per lasciare spazio ai sogni della Dea. Uno fisso.

Verona - Empoli: a motivazioni non dovrebbe esserci partita. Certo, l'Hellas ha diversi infortunati e ha già fallito l'appuntamento interno con il Torino, nonostante un estremo bisogno di punti. Se dovesse andare male anche contro Vicario e compagni, il baratro della Serie B potrebbe addirittura diventare matematico. Prendiamo i gialloblu, anche se la gara è tutt'altro che scontata.

Bologna - Napoli: Thiago Motta per l'ottavo posto e con la voglia di salutare al meglio il Dall'Ara dopo un'ottima stagione. Il Napoli farà un'altra passerella, come a Monza, oppure si presenterà con i titolari per giocarsi al meglio la partita? Nel dubbio, propendiamo per un over 2,50.

Monza - Lecce: U-Power Stadium pieno per l'ultima esibizione stagionale dei biancorossi. La squadra più in forma di questo finale di campionato non dovrebbe avere problemi contro il Lecce, che, a piccoli passi e pareggi, si sta avvicinando alla salvezza. Sulla carta Monza chiaramente favorito, anche se un punto potrebbe accontentare entrambe. Tuttavia puntiamo su Palladino e i suoi uomini.

Lazio - Cremonese: partita da 1 fisso senza se e senza ma. Anzi, pericolo goleada per gli uomini di Ballardini. Over 4,50

Juventus - Milan: la partita più enigmatica della giornata. Sarebbe la più affascinante, ma con che spirito scenderanno in campo i bianconeri dopo tutto quanto è successo settimana scorsa? Pioli ha bisogno di punti Champions, ma se l'Atalanta perdesse a San Siro e la Roma non vincesse a Firenze basterebbe un pareggio per festeggiare il quarto posto. E su quello puntiamo.